Come vive il lori rosso in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittaculidae
- Genere: Eos
- Specie: E. bornea
Least Concern (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
Il lori rosso è endemico di Ambon, Saparua, Buru, Seram, Goram, Seramlaut, Indonesia, Watubela e delle Isole Kai, si trova anche nella parte Sud-Est delle isole Molucche, in Indonesia.
I lori rossi vivono preferibilmente nelle regioni costiere e soprattutto nelle piantagioni e negli alberi e cespugli che sono provvisti di fiori e frutti. Questi pappagalli possono essere trovati anche in coppie nelle praterie aperte e foreste di mangrovie; abitano le quote più basse, ma occasionalmente si recano anche in aree collinari fino ad un’altezza di 1200 metri.
Comportamento
Nel loro habitat naturale, i lori rossi si nutrono di nettare, polline, frutti, e occasionalmente insetti. Essi possiedono una lingua che si è appositamente adattata con una punta simile a quella di un pennello, composta da papille allungate; questa particolarità consente ai pappagalli di raccogliere il polline dai fiori e comprimerlo in una forma adatta alla deglutizione.
Il lori rosso svolge un ruolo importante nell’impollinazione di alberi e piante.
Riproduzione
Al momento non sono disponibili informazioni sulla riproduzione del lori rosso allo stato selvatico.
Conservazione
Il lori rosso è ancora comune in Seram, ma su molte altre isole la popolazione è diminuita nel corso degli ultimi anni. Le ragioni principali sono la vasta distruzione degli habitat naturali e l’urbanizzazione, nonché la cattura per il commercio di animali domestici.
Anche se ancora non si può parlare di una minaccia grave, potrebbe diventarla rapidamente, soprattutto nelle isole minori: nell’isola di Ambon per esempio, il Lori Rosso è quasi completamente scomparso.
Il lori rosso è attualmente classificato come LC (Minor Preoccupazione) nella Lista Rossa della IUCN.
Clicca su una foto per ingrandirla!