Parrocchetti e conuri:
lista delle specie e caratteristiche
Continua a leggere se vuoi saperne di più sui parrocchetti e conuri o clicca qui se vuoi vedere l’elenco delle specie presenti nel nostro archivio. Ogni scheda dei pappagalli fornisce informazioni approfondite su di loro, su come averne cura e anche su come vivono allo stato selvatico. Le informazioni su ogni amazzone includono la cura, il carattere, l’alimentazione e le varie necessità.
Parrocchetti
I parrocchetti sono pappagalli di piccole e medie dimensioni, colorati, graziosi e pieni di energia. In quanto uccelli che vivono in stormi, i parrocchetti sono molto sociali sia tra loro che con le persone; amano le attenzioni, possono diventare animali domestici meravigliosi e sono alcuni degli uccelli più popolari.
I parrocchetti si adattano rapidamente alla loro gabbia e possono essere abbastanza giocosi; sono inoltre molto astuti e costantemente in movimento. Per mantenerli felici e sani bisogna fornire loro un ambiente stimolante in cui possono dedicarsi a molte attività, tra cui arrampicarsi e masticare giocattoli. Poiché sono uccelli sociali che in natura vivono in stormi, è consigliato tenerli almeno in coppia. Essi formano un legame stretto e amorevole le persone che fanno parte del nucleo familiare, diventando grandi amici e compagni.
Conuri
I conuri sono pappagalli di piccole e medie dimensioni e in natura si trovano nel Nuovo Mondo, in tutte le regioni centrali e meridionali delle Americhe.
Questi pappagalli si distinguono per i loro corpi sottili e le code affusolate. I conuri sono pieni di energia, molto attraenti e possono diventare animali domestici meravigliosi. Essi sono inoltre molto intelligenti e vengono apprezzati per le loro deliziose personalità, la grande energia e perché, come i pionites, sono molto divertenti.
I conuri posseggono tutte le grandi qualità dei pappagalli più grandi e sono, per molti versi, delle versioni in miniatura delle ara. Vi sono molte varietà di questi pappagalli sia per quanto riguarda le dimensioni che i colori; i loro becchi sono potenti, hanno grandi teste e sono ornati in colori vivaci. Un conuro è una buona scelta per coloro che vogliono un pappagallo più impegnativo dei classici parrocchetto ondulato (Melopsittacus undulatus) e calopsite (Nymphicus hollandicus), molto adatti ai neofiti, ma non sono ancora pronti per l’impegno di un grande pappagallo come un’ara, un cenerino (Psittacus erithacus) o un cacatua.
Essendo molto sociali, questi pappagalli si adattano rapidamente al loro nuovo ambiente e gabbia e, poiché sono piccoli pappagalli, richiedono meno spazio e sono generalmente meno costosi delle specie più grandi. A seconda delle dimensioni, se tenuti in un buon ambiente possono vivere fino a 15 anni nel caso di un piccolo conuro, o fino a circa 35 anni se si parla delle specie più grandi.
I conuri amano le attenzioni e possono essere pappagalli da compagnia meravigliosi, ma possono essere molto vocali.
Tipi di parrocchetti e conuri
In generale, i pappagalli che possono essere definiti come parrocchetti sono quelli che presentano una coda lunga e sono generalmente più piccoli rispetto ai grandi tipi di pappagalli, come are, amazzoni e cacatua.
Ci sono diversi gruppi in cui i parrocchetti possono essere suddivisi, uno di questi gruppi è rappresentato dai parrocchetti asiatici. Di questo gruppo fanno parte pappagalli come il parrocchetto dal collare indiano (Psittacula krameri), il parrocchetto pettorosso (Psittacula alexandri), il parrocchetto alessandrino (Psittacula eupatria) e il parrocchetto testaprugna (Psittacula cyanocephala). Questi uccelli sono tutti originari dell’India, dell’Indonesia, dello Sri Lanka e di altre terre vicine. Sono tutte specie correlate, classificate come Psittacula, e tutte presentano tratti simili nella struttura del corpo.
Un altro gruppo di parrocchetti sono chiamati Grass parakeets. Questi uccelli provengono da aree all’interno e intorno all’Australia , e includono specie come il parrocchetto di Bourke (Neopsephotus bourkii), il parrocchetto splendido (Neophema splendida) e le roselle (Platycercus). I membri di questo gruppo condividono strutture e tratti del corpo simili tra loro, come accade per i Parrocchetti Asiatici.
Nell’avicoltura, il termine “conuro” viene utilizzato per i parrocchetti di piccole o medie dimensioni del genere Aratinga, Pyrrhura e alcuni altri generi degli Arinae, che sono prevalentemente endemici del Sud America; poiché non fanno tutti parte di un genere, i tassonomisti tendono ad evitare il termine. Altre specie sudamericane definite spesso parrocchetti includono il genere Brotogeris, il parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus) e il parrocchetto barrato (Bolborhynchus lineola), anche se questi ultimi hanno code corte.
Clicca sul nome della specie per leggere la scheda!