Uccelli Selvatici:
specie, tipi e schede informative
In questa pagina potrai consultare la scheda di tutte le specie di uccelli selvatici italiani e del mondo presenti nel nostro archivio in continua espansione. I tipi di uccelli sono divisi per categorie: acquatici, canori, migratori, rapaci e altre tipologie: troverai razze di uccelli grandi e piccoli, uccelli italiani ed esotici, uccellini colorati e uccellini che cantano, comodamente ordinati in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Se invece vuoi saperne di più sulle caratteristiche che distinguono gli uccelli dagli altri animali, continua a leggere!
Caratteristiche degli uccelli
Gli uccelli sono animali vertebrati che comprendono più di 10 000 specie in tutto il mondo. Le specie di uccelli variano in grandezza dal colibrì di Elena (Mellisuga helenae) che, con i suoi 5 cm di lunghezza è il più piccolo uccello del mondo, allo struzzo (Struthio camelus), il più grande uccello del mondo.
Il volatile con il maggiore piumaggio è il cigno minore, che ha più di 25 000 penne e piume, mentre quello che vola più veloce è il Rondone Eurasiatico (Apus apus) e il più veloce in assoluto tenendo conto anche della velocità in picchiata è il falco pellegrino (Falco peregrinus), che può raggiungere velocità superiori a 300 km/h.
Cosa sono gli uccelli?
Gli uccelli sono animali vertebrati che comprendono più di 10.000 specie in tutto il mondo.
Le specie di uccelli variano in grandezza dal Colibrì di Elena (Mellisuga helenae) che, con i suoi 5 cm di lunghezza è il più piccolo uccello del mondo, allo struzzo (Struthio camelus), il più grande uccello del mondo.
Il volatile con il maggiore piumaggio è il Cigno Minore, che ha più di 25.000 penne e piume, quello che vola più veloce è il Rondone Eurasiatico (Apus apus) e il più veloce in assoluto tenendo conto anche della velocità in picchiata è il Falco Pellegrino (Falco peregrinus), che può raggiungere velocità superiori a 300 km/h.
Rispetto ai mammiferi, che possono arrivare a grandi dimensioni, tutti gli uccelli in grado di volare hanno invece dimensioni limitate: questo limite è dato dai vincoli meccanici di volo, infatti più un uccello è grande più necessita di energia muscolare per rimanere sospeso nell’aria.
Cosa rende gli uccelli animali unici al mondo
Come i mammiferi, anche gli uccelli sono endotermici, ovvero animali a sangue caldo, ma sono gli unici animali al mondo a possedere penne e piume. Le penne sono costituite da cheratina e ognuna di esse ha un “albero” centrale cavo e rigido detto rachide, con centinaia di rami laterali chiamati laminette o barbe. Ogni barba ha due fila di ramificazioni laterali chiamate barbule. Questa struttura consente di intrappolare l’aria tra le penne rendendo gli uccelli leggeri e impedendo la perdita di calore corporeo.
Se vuoi saperne di più, leggi la guida dettagliata sul piumaggio degli uccelli!
Habitat e caratteristiche fisiche degli uccelli
Questi animali vivono in un’ampia varietà di ambienti, dalle foreste tropicali alle regioni polari; il Barbagianni (Tyto alba) è una delle specie più diffuse, si trovano infatti in tutti i continenti tranne che in Australia e Antartide.
Gli uccelli sono animali ovipari, ovvero si riproducono deponendo delle uova; le uova sono adattate a sopravvivere in un ambiente terrestre e possiedono un guscio poroso composto da carbonato di calcio. Gli uccelli, come anche i mammiferi, sono animali a sangue caldo, sono tutti dotati di becchi privi di denti e deglutiscono il cibo senza masticare.
Lo stomaco è diviso in due parti: lo stomaco ghiandolare e lo stomaco masticatore o ventriglio; molte specie ingoiano sassolini che si raccolgono nel ventriglio e aiutano a polverizzare il cibo.
Gli uccelli possiedono una spina dorsale e uno scheletro e sono dotati di ossa cave, che hanno lo scopo di mantenere questi animali leggeri. Gli arti anteriori hanno le stesse ossa delle braccia umane, che si sono però evolute in modo da formare la struttura delle ali. Alcune delle ossa nel polso e le dita si fondono insieme per garantire una resistenza supplementare.
Tutto comincia da un nido
Tutti i volatili depongono delle uova caratterizzate da gusci duri e impermeabili, per le quali creano un nido. Le tipologie di nidi variano da semplici incavi nella sabbia a strutture complesse di ramoscelli, foglie e altri materiali raccolti.
Questi animali covano le uova fino alla loro schiusa. I genitori continuano a prendersi cura dei loro pulcini e portano cibo al nido in base alle esigenze. I pulcini di alcune specie di uccelli, come quelli dei polli, sono già coperti da un soffice piumaggio e possono iniziare a procurarsi da soli il proprio cibo. Altri pulcini invece, come ad esempio quelli dei pettirossi, nascono senza piume e sono indifesi, il loro sostentamento dipende infatti dai genitori.
Clicca sul nome della specie per leggere la scheda!
Puoi anche affinare la tua ricerca usando i filtri qui sotto!