Caicco testa nera e caicco ventre bianco (Pionites) addomesticati
- Nome: Caicco (Pionites Melanocephala & Pionites Leucogaster)
- Lunghezza media: 23 cm
- Peso: 130-170 g
- Quanto vive: 25-40 anni
- Origini: Sud America
- Quante uova depone: 2-4
- Tempo di incubazione: 25 giorni
- Età di involo: 10 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 4-5 anni
- Rumorosità: non molto rumoroso.
- Carattere: giocoso, allegro e simpatico. Molto intelligente e Instaura facilmente un rapporto con l’uomo. Questo pappagallo è attivo e curioso, adora rosicchiare rami freschi. Può essere aggressivo con i pappagalli di altre specie
- Abilità: non ha grandi abilità nel parlare ma ha talento nel fischiare e ballare, nonché nel far ridere le persone con i suoi “numeri da clown”
- Bisogno di attenzioni: necessita di molta interazione umana e di un buon parco giochi. Soffre molto se viene confinato in piccole gabbie
- Cosa mangia: necessita di una dieta perfettamente equilibrata: dal 50 al 70% di estrusi e il resto verdura e frutta fresca, integrando anche con dei semi, ma senza esagerare. Per i dettagli passa alla sezione Alimentazione
- Prezzo indicativo: da 200€ a 400€
Due specie di caicchi sono comunemente tenuti come animali da compagnia: il caicco testa nera (Pionites melanocephalus) e il caicco ventre bianco (Pionites leucogaster).
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
Questi due pappagalli hanno un aspetto simile, ma con alcune distinzioni evidenti. Entrambi sono lunghi tra i 22 e i 25 centimetri e la loro composizione cromatica è relativamente semplice, con “sezioni” dell’uccello in verde, arancione, giallo e bianco.
Le guance, gola, cosce e fianchi sono di un bel colore arancio-giallo. Hanno anche una striscia arancione sul collo posteriore contornata con qualche piuma bluastra. La schiena, ali, groppa e coda superiore sono verdi, mentre petto e ventre sono bianchi. La punta della coda è gialla. Il becco è grigio-nero e gli occhi sono arancio-rosso.
Gli esemplari giovani dei caicchi hanno la parte inferiore più gialla, tutte le zone arancioni e gialle sono più pallide, il becco è color corno e gli occhi sono marrone scuro.
Il caicco testa nera ha, ovviamente, la testa nera.
Carattere e Comportamento
Oltre all’aspetto, è il carattere del caicco a colpire, ragione principale della sua crescita in popolarità. I proprietari tessono le lodi di questo pappagallino temerario, attivo e soprattutto divertente. I caicchi sono uccelli meravigliosi, ma non sono perfetti: possono essere testardi e molto caparbi, ma sono così carini che è difficile fargliene una colpa.
Se il tuo caicco dovesse presentare dei comportamenti non voluti, prova a correggerli seguendo la nostra guida.
I pappagalli di questa specie sono amati per la loro capacità di far ridere la gente grazie alla loro natura giocosa. Se il pappagallo cenerino è l’intellettuale della comunità degli uccelli e i pappagalli ara sono i più appariscenti, allora il caicco è il clown.
Se hai altri uccelli in casa ti consiglio di tenere un occhio vigile sul tuo caicco, in quanto è noto per aggredire le altre specie, fai quindi attenzione che non aggredisca gli altri volatili.
Qualità e Abilità
I caicchi non possono competere in quanto rumorosità con i pappagalli della specie cacatua, ma non sono per niente uccelli tranquilli. La loro rumorosità è moderata e infastidirà solo i vostri vicini più sensibili. Non sono noti per la loro capacità di parlare, ma possono imparare a fischiare molto bene. Un caicco talentuoso potrà parlare, ma in quanto imitatore vocale non potrà mai rivaleggiare con i migliori pappagalli parlanti.
I giochi per pappagalli sono essenziali per la dieta energetica del caicco. Questi pappagalli sono sempre in movimento e amano divertirsi con i giocattoli, soprattutto quelli che si possono distruggere. È bene assicurarsi di avere un rifornimento costante di nuovi giochi per uccelli a disposizione, in modo da sostituire quelli vecchi quando si lacerano o si smontano.
Bisognerà sperimentare con diversi tipi di giochi per trovare i favoriti dal vostro caicco. Fortunatamente, ce ne sono di molti tipi sul mercato tra cui scegliere, ma assicuratevi che siano sicuri prima di darglieli.
Alimentazione: cosa mangia il caicco?
Un caicco ha un metabolismo molto veloce ed è un pappagallo molto attivo che si muove e saltella tutto il giorno, per questo motivo ha bisogno di un’alimentazione perfettamente equilibrata.
In natura i caicchi mangiano semi, bacche e frutta, quando in cattività invece, sebbene una dieta a base di estrusi sia in grado di fornire la maggior parte dei nutrienti necessari, deve comunque essere integrata con frutta e verdura fresche, così come con legumi e una buona miscela di semi.
Gli estrusi dovrebbero comporre tra il 50 e il 70 percento dell’alimentazione di un caicco in modo da mantenere una dieta equilibrata. Più in basso troverai i nostri consigli per degli estrusi di qualità adatti ai caicchi.
Oltre ad essere essenziali nella dieta, i frutti freschi sono deliziosi per i palati dei pappagalli e, i caicchi in particolare, li preferiscono alle verdure, agli estrusi e anche ai semi. La migliore concentrazione di nutrienti si trova in frutti scuri come il mango, l’ananas e la papaia, tuttavia vanno bene anche altri frutti come mela, banana, arancia, pesca, albicocca, prugna, frutto della passione, fragola, melograno, pomodori e mirtilli; evita però che il pappagallo ne mangi i semi o i noccioli. Alcuni frutti come l’uva tuttavia, hanno un contenuto di zucchero piuttosto alto e dovrebbero essere offerti in piccole quantità. Infine ricordati di non lasciare la frutta a disposizione per più di 24 ore perché potrebbero crearsi dei batteri e nuocere al pappagallo.
Le verdure rappresentano una fonte di grande nutrimento per il caicco, quelle arancioni, come carote, zucche, patate dolci e barbabietole sono un’ottima fonte di vitamina A. Ai caicchi piacciono molto anche il crescione e la lattuga, alle quali puoi aggiungere broccoli e spinaci così da completare la dieta con delle fonti di calcio. Riguardo quest’ultimo elemento, bisogna sottolineare come la vitamina D3 sia importante per il suo assorbimento e che può essere assunta in due modi: tramite la luce solare (non troppo forte) oppure tramite integratori. Infine anche lenticchie e fagioli sono una buona aggiunta alla dieta, in quanto fonti di proteine.
Anche i semi, seppur senza esagerare né tantomeno basare l’intera dieta su di essi, sono una parte importante dell’alimentazione di un caicco; tra le migliori scelte troviamo quinoa, amaranto, orzo e grano saraceno, che devono essere tuttavia cotti, germogliati o semplicemente messi a mollo perché il caicco li possa mangiare.
Vi sono infine le noci, i semi di zucca, i semi di lino, le mandorle ecc. che sono una fonte importante di acidi grassi essenziali e quindi vitali per supportare le funzioni cerebrali e corporee; tuttavia dato il loro alto contenuto di grassi devono essere mangiate dal caicco in quantità molto ridotte, come per esempio mezza noce al giorno. Questa quantità può essere eventualmente aumentata durante la stagione riproduttiva in modo da consentire alla femmina di creare le uova senza compromettere i suoi livelli di calcio.
- Tropican.high performance formula fornisce una corretta alimentazione quotidiana...
- La dieta high performance risponde alle più elevate richieste in tema di...
- E' un'eccellente fonte di grassi e proteine che completano il profilo degli...
- Tropimix per piccoli pappagalli è un mix di cibo intero di prima qualità...
- Questo speciale mix è fortificato con vitamine, minerali e amminoacidi...
- Tropimix è una dieta speciale perchè oltre ai gustosi ingredienti amati dai...
Alloggiamento
Anche se il caicco è un pappagallo di dimensioni medie ha bisogno di un ambiente spazioso. Questo energico pappagallo soffre molto quando viene confinato in una piccola gabbia per pappagallini. Se possibile costruite una voliera, o almeno fornitegli il più grande alloggiamento che potete permettervi. Assicuratevi anche che lo spazio tra le sbarre sia appropriato per un uccello delle sue dimensioni e che ci sia una griglia sul fondo della gabbia.
Il caicco scoprirà le debolezze del suo alloggiamento in poco tempo, quindi è bene assicurarsi che questo sia costruito con materiali di qualità come ad esempio l’acciaio inossidabile.
Dopo aver scelto la gabbia dovrai anche imparare come e quando pulirla. Per facilitarti il compito puoi leggere qui come pulire al meglio la gabbia del pappagallo.
Comprare un caicco
Entrambe le specie sono ottimi pappagalli domestici per proprietari con esperienze pregresse con gli uccelli, se decidete di comprarne uno assicuratevi di essere in grado di soddisfare le sue esigenze.
Il caicco testa nera è di facile reperibilità in commercio, mentre il Caicco Ventre Bianco è più difficile da trovare.
Se non sei sicuro su quale pappagallo comprare, prova il nostro test per la scelta del pappagallo!
Clicca su una foto per ingrandirla!