Pappagalli pionus:
lista delle specie e caratteristiche
I pappagalli pionus sono simili nell’aspetto alle amazzoni più piccole, ma si possono distinguere grazie alle loro code che, nella parte inferiore, presentano piume rosse luminose, mentre quelle delle amazzoni sono verdi.
Un’altra somiglianza tra i pappagalli amazzone e i pappagalli pionus, è data dal loro comportamento. I pionus hanno la giocosità e l’intelligenza delle più grandi amazzoni e la capacità di imparare qualche parola, tuttavia questi uccelli sono noti per essere molto più tranquilli.
Continua a leggere se vuoi saperne di più sui pionus o clicca qui se vuoi vedere l’elenco delle specie presenti nel nostro archivio. Ogni scheda dei pappagalli fornisce informazioni approfondite su di loro, su come averne cura e anche su come vivono allo stato selvatico. Le informazioni su ogni amazzone includono la cura, il carattere, l’alimentazione e le varie necessità.
Ci sono una serie di caratteristiche e tratti che rendono i pappagalli pionus uccelli domestici molto speciali: essi si adattano bene alla cattività, adattandosi alla loro gabbia o voliera in solo un paio di settimane, sono attivi e curiosi e apprezzano le attenzioni. Inoltre si divertono con i giocattoli per tenersi occupati.
I pulli di pionus si addomesticano rapidamente e una caratteristica speciale di questi psittaccidi è che non tendono a beccare. Un’altra caratteristica molto ben vista è che i pionus amano stare in mezzo alle persone e possono diventare stupendi animali domestici per tutta la famiglia; come tutti i pappagalli però, quando maturano possono legarsi a una sola persona o alle persone con cui sono cresciuti Un pionus maturo può proteggere aggressivamente quelle persone da altri esseri umani, comportamento che si verifica in particolare nei maschi.
Clicca sul nome della specie per la scheda!