Lori rosso (Eos bornea) addomesticato
- Nome: lori rosso (Eos bornea)
- Lunghezza media: 31 cm
- Peso: 170 g
- Quanto vive: 25-30 anni
- Origini: Indonesia
- Quante uova depone: 2
- Tempo di incubazione: 24 giorni
- Età di involo: 9-10 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 8 mesi
- Rumorosità: può essere molto rumoroso
- Carattere: loquace e sempre attivo, molto giocoso e divertente
- Abilità: gli sono state riconosciute ottime abilità di pappagallo parlante, ma è più propenso a grida e stridii acuti
- Bisogno di attenzioni: necessita di passare molto tempo in libertà fuori dalla gabbia e di una dieta specifica e ben curata. Inoltre è incline a creare disordine in casa, rompere giocattoli e sporcare, in particolar modo con le sue feci liquide
- Cosa mangia: nettare sia commerciale che fatto in casa, inoltre fanno parte della dieta verdure e frutta. Leggi la sezione Alimentazione per maggiori dettagli
- Prezzo indicativo: da 300€ a 500€
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
La colorazione del lori rosso (Eos bornea) è principalmente rosso melograno intenso, con delle marcature blu sulle ali e sul viso e il becco arancione. La caratteristica più notevole dei pappagalli della specie lori è la lingua: si presenta come un piccolo pennello e viene utilizzata per rimuovere il polline e il nettare dai fiori, il cibo naturale preferito dai lori.
Carattere e Comportamento
Tra quelli della sua specie è il pappagallo più comune tenuto in cattività: il carattere giocoso del lori rosso e il suo bellissimo aspetto rendono questo uccello un favorito sia tra gli appassionati che tra i principianti con già un po’ di esperienza.
Si tratta di un pappagallino molto intelligente e attivo, si metterà nei guai il secondo stesso in cui gli volterete la schiena. Ama giocattoli ed è necessario averne una grande scorta sempre a portata di mano, infatti la rotazione dei giochi per pappagalli è un must per questi uccelli. La buona notizia è che sono un po’ meno distruttivi rispetto ad altri pappagalli.
Se il tuo lori dovesse presentare comportamenti non voluti, prova a leggere la nostra guida per correggerli.
Qualità e Abilità
Gli Eos bornea sono uccelli loquaci e sempre attivi, non vi faranno mai dimenticare di averne uno in casa. Il lori rosso è conosciuto per essere un bravo pappagallo parlante, ma è più propenso ad emettere grida e stridii acuti. Come per il caicco però, la sua personalità estremamente divertente e giocosa compensa le vocalizzazioni a volte fastidiose.
Alimentazione
L’alimentazione dei lori e dei lorichetti è molto diversa da quella degli altri pappagalli: essi si sono infatti specializzati nel mangiare polline e nettare grazie alla loro lingua a pennello; per questo motivo la loro alimentazione in cattività non può essere la stessa delle altre famiglie di pappagalli ma deve essere formulata in modo tale da soddisfare i loro bisogni nutrizionali.
Idealmente lori e lorichetti in cattività dovrebbero mangiare una formula creata appositamente per loro (75-80%) integrata da cibo fresco (20-25%). In commercio si trovano vari sostituti al nettare e polline che questi pappagalli mangiano in natura, essi però vanno miscelati in piccole quantità e cambiati almeno due volte al giorno poiché si deteriorano facilmente. Bisogna ricordarsi inoltre di servire sempre queste miscele in piatti puliti.
Come accennato sopra, la dieta a base di nettare e polline va integrata con cibo fresco: tra le verdure migliori ci sono quelle arancioni come carote, patate dolci e zucche. Altre buone scelte di cibo fresco sono mele, fagioli, bacche, broccoli, uva, mango, melone, pere, spinaci, mais dolce (fresco), arance e fragole.
Frutta e verdura vanno servite già affettate oppure frullate aggiungendo alcuni semi germogliati. Non mischiare il cibo fresco con la formulazione di nettare e polline. Infine non lasciare il cibo più di 24 ore nella gabbia perché si deteriora velocemente contribuendo alla proliferazione batterica.
Questa dieta quasi esclusivamente liquida fa sì che anche gli escrementi di lori e lorichetti siano particolarmente liquidi, considerando poi che questi vengono espulsi a spruzzi, spesso anche fuori dalla gabbia, se vuoi tenere uno di questi pappagalli in casa devi abituarti all’idea di passare molto tempo a pulire.
- Appositamente formulato per soddisfare le esigenze di tutti i Lorikeet.
- Si consiglia di fornire Lory Nectar e Lory Gel contemporaneamente. Entrambi i...
- Entrambi i prodotti sono preferibilmente forniti in forma secca, ma possono...
- Non devono essere somministrati integratori di vitamina o minerali ai pappagalli...
- Apporto giornaliero: il consumo di uccelli varia tra 7-10 g di gel secco e...
Alloggiamento
Qualsiasi pappagallo, alcuni di più e altri di meno, sporcano la loro gabbia con avanzi di cibo ed escrementi, per questo è molto importante pulirla con regolarità e costanza in modo da mantenere l’ambiente in cui vive il tuo pappagallo sano e confortevole. Questo vale ancora di più quando si tratta di lori e lorichetti, proprio a causa della loro dieta particolare ed escrementi estremamente liquidi. Per aiutarti ad organizzare al meglio la pulizia della gabbia del lori, abbiamo scritto per te una guida che puoi consultare cliccando sul link.
I lori rossi hanno bisogno di una gabbia spaziosa e di passare molto tempo fuori da essa, il che significa che dovrete trascorrere molto tempo sistemando i suoi casini e pulendo il tappeto.
Comprare un lori rosso
Questo pappagallino è adatto ai proprietari esperti e starebbe meglio in un nucleo famigliare in cui è presente un solo uccello.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro quiz, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!