Pappagalli lori e lorichetti:
lista delle specie e caratteristiche
I lori e i lorichetti sono pappagalli di piccole e medie dimensioni, noti per la loro energia e la particolare dieta, inoltre le loro acrobazie e i colori sgargianti li hanno fatti entrare nelle grazie di molti possessori di pappagalli. A seconda della specie, lori e lorichetti sono originari dell’arcipelago dell’Asia sudorientale o da aree dell’Australia.
Continua a leggere se vuoi saperne di più su lori e lorichetti o clicca qui se vuoi vedere l’elenco delle specie presenti nel nostro archivio. Ogni scheda dei pappagalli fornisce informazioni approfondite su di loro, su come averne cura e anche su come vivono allo stato selvatico. Le informazioni su ogni amazzone includono la cura, il carattere, l’alimentazione e le varie necessità.
Questi pappagalli tendono ad essere molto attivi, veloci e curiosi: possono essere visti rotolarsi sulle spalle, stringere giocattoli tra le zampe, saltellare e azzuffarsi con i loro amici pennuti.
I lori e i lorichetti si sono evoluti per nutrirsi di nettare, polline dei fiori e frutti di bosco. In cattività, chi si occupa di loro deve provvedere con una dieta simile; nei negozi specializzati sono disponibili prodotti con nettare specifici per questi pappagalli. Anche la frutta fresca è importante per la loro dieta in cattività e possono anche essere forniti fiori freschi come l’ibisco.
A causa di questa dieta specializzata, i lori e i lorichetti hanno una lingua molto particolare: essa presenta delle papille alla fine che la fanno assomigliare a un pennello e hanno lo scopo di aiutarli a ingerire il cibo. Quando interagite con uno di questi pappagalli, questo utilizzerà spesso la sua lingua per esplorare le vostre mani e, se avete del nettare sulle dita, il pappagallo probabilmente lo leccherà.
Tipi di lori e lorichetti
Non esiste alcuna differenza scientifica tra i lori e i lorichetti, ma ci sono differenze fisiche, specialmente se vengono confrontate le code. In generale, i lori sono più grandi, hanno la coda corta, arrotondata o squadrata: i lorichetti tendono ad essere più piccoli e con lunghe code a punta. La maggior parte dei lori sono rossi con macchie di giallo, viola e verde, mentre la maggior parte dei lorichetti sono verdi con macchie di rosso e giallo. Esistono naturalmente delle eccezioni e questi uccelli possono avere piumaggi di tutti i colori dell’arcobaleno.
Ci sono circa 55 specie diverse di questi pappagalli, ma solo 12 sono tenute come animali da compagnia. Il più popolare è il lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus).
Clicca sul nome della specie per leggere la scheda!