Pappagalli cacatua:
lista delle specie e caratteristiche
I cacatua sono i cosiddetti pappagalli col ciuffo e ne esistono 21 specie nel mondo. Ognuna di queste specie ha una cresta erettile che può essere alzata o abbassata. In natura, tutte le specie si trovano in Australia, Indonesia e nelle isole attorno all’Oceania.
Le dimensioni di un cacatua adulto possono variare da 30 a 66 cm, questa ampia varietà di dimensioni è dovuta alle differenze tra le specie; qualsiasi cacatua più piccolo di 30 cm di lunghezza probabilmente non è ancora completamente sviluppato. Anche le dimensioni delle loro creste variano a seconda delle specie e possono essere molto piccole o grandi e ampie.
Continua a leggere se vuoi saperne di più sui cacatua o clicca qui se vuoi vedere l’elenco delle specie presenti nel nostro archivio. Ogni scheda dei pappagalli fornisce informazioni approfondite su di loro, su come averne cura e anche su come vivono allo stato selvatico. Le informazioni su ogni amazzone includono la cura, il carattere, l’alimentazione e le varie necessità.
I cacatua sono pappagalli estremamente amorevoli e sociali, nonché intelligenti, giocosi e divertenti. Sembra inoltre che siano coscienti di quanto sono belli: essi infatti mettono in mostra le loro ali, scuotono la testa e alzano la loro cresta in impressionanti esibizioni.
Data la loro incredibile necessità di attenzione fisica, i cacatua amano essere coccolati e abbracciati. L’attaccamento e la devozione di un giovane cacatua al suo proprietario richiedono che questo disponga di una certa quantità di tempo ogni giorno per interagire e giocare con lui, un cacatua che viene trascurato può infatti assumere cattivi comportamenti come urli incontrollabili o l’auto deplumazione che, una volta assunti, saranno molto difficili da correggere.
Anche se non eccezionali nella loro capacità di imitare la voce umana, i cacatua mostrano alcuni dei comportamenti più intelligenti dell’intera famiglia di pappagalli. Questi pappagalli possono essere piuttosto rumorosi (i loro richiami più forti possono essere uditi fino a 4-5 chilometri di distanza), rendendoli assolutamente sconsigliati per chi vive in un appartamento o in un condominio.
I cacatua sono tra le specie di pappagalli più longevi, alcuni di essi possono vivere fino a 70 anni.
Molte specie sono considerate dei parassiti nel loro paese nativo, l’Australia, dove si spostano assieme in grandi stormi; i coltivatori di cereali hanno molte difficoltà a tenerli lontani dai sacchi di grano e fuori dai campi, dove i pappagalli dissotterrano i semi appena piantati.
Tipi di pappagalli cacatua
Le specie di cacatua possono essere suddivise in cacatua bianchi (Cacatua), cacatua scuri (Calyptorhynchus) e alcune altre specie.
Tra i più piccoli troviamo il cacatua delle Tanimbar (Cacatua goffiniana), con un lunghezza media di circa 30 cm, mentre tra i più grandi vi è il cacatua bianco (Cacatua alba) che misura in media circa 45 cm.
Clicca sul nome della specie per leggere la scheda!