Come vive il parrocchetto di Bourke in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Superphylum: Deuterostomia
- Phylum: Chordata
- Subphylum: Vertebrata
- Superclasse: Tetrapoda
- Classe: Aves
- Sottoclasse: Neornithes
- Superordine: Neognathae
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittaculidae
- Sottofamiglia: Platycercinae
- Tribù: Pezoporini
- Genere: Neopsephotus
- Specie: N. bourkii
Least Concern (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
I parrocchetti di Bourke si trovano nelle regioni interne del centro e del Sud Australia; popolano aree che vanno dal Sud-Ovest del Queensland al bordo occidentale del New South Wales, fino alla parte settentrionale dell’Australia del Sud e la parte orientale e centrale dell’Australia Occidentale.
Tra gli habitat del parrocchetto di Bourke troviamo piccole pianure arbustive e sabbiose, così come le savane dell’Australia; esso può essere trovato anche nella mulga (paesaggio australiano, composto da piante d’acacia) e tra i cespugli di acacia nelle secche pianure di spinifex.
Questi pappagalli si possono trovare inoltre nei giardini delle case australiane, alla ricerca di un po’ d’acqua.
Comportamento
Lo stile di volo del parrocchetto di Bourke è rapido e di solito vola basso sopra il terreno; in realtà questi pappagalli si trovano spesso a terra, nonostante siano considerati una specie arborea. Mentre si trovano a terra sono facilmente mimetizzati, in quanto il loro piumaggio si confonde con il terreno rossastro e sabbioso della mulga.
Di solito questi parrocchetti si trovano in gruppi di 4-6 uccelli, ma possono essere trovati anche in stormi di circa 100 pappagalli, soprattutto in condizioni di siccità; mentre sono raggruppati in questi grandi stormi si recano presso pozze d’acqua, di solito all’alba o al tramonto. Le popolazioni locali possono stabilirsi nella stessa zona per molti anni, per poi passare a un’altra area. I parrocchetti di Bourke sono considerati sedentari e nomadi.
Poiché foraggia e si abbevera all’alba e al tramonto, e non si accoppia o si cura della prole durante o prima dell’alba o dopo il tramonto, il Parrocchetto di Bourke non è considerato un vero uccello crepuscolare. Tuttavia può essere attivo durante tutta la notte quando la luna è molto luminosa.
Il parrocchetto di Bourke in natura mangia semi di erba e di piante erbacee, semi di alberi di acacia e germogli verdi.
Riproduzione
Il parrocchetto di Bourke è un uccello monogamo. I maschi custodiscono i loro territori durante il periodo di nidificazione e si preoccupano anche di alimentare le femmine tramite il rigurgito mentre queste covano le uova.
In cattività il maschio si esibisce per la femmina camminando intorno a lei, eseguendo delle riverenze ed ergendo se stesso verso l’alto in una posizione eretta. A volte il maschio alza le ali sulla schiena per mostrare la colorazione blu sottostante.
La stagione di accoppiamento del parrocchetto di Bourke dura da agosto a ottobre, occasionalmente fino a dicembre, a seconda delle piogge.
Il nido si trova di solito in un ramo cavo o nella cavità di un albero di acacia o della mulga, ad un’altezza che varia da 1 a 3 metri da terra; nella cavità non viene creato nessun rivestimento.
Per ogni covata vengono deposte da tre a sei le uova bianche e arrotondate, il cui tempo di incubazione è di circa 17-20 giorni. È la femmina a occuparsi della cova delle uova, essa lascia il nido solamente per bere o defecare e viene nutrita dal maschio attraverso cibo rigurgitato. Entrambi i pappagalli si prendono cura dei pulli altriciali.
I pulli impiumano dopo circa 4 settimane e diventano indipendenti a 8-10 giorni dopo l’involo.
Conservazione
L’aspettativa di vita del parrocchetto di Bourke è simile a quella della Cocorita: circa 12 anni quando in cattività, mentre è più breve per gli esemplari che vivono in natura.
Ci sono state segnalazioni riguardo alla rarità di questo pappagallo in Australia, tuttavia poiché questi uccelli si trovano in aree scarsamente popolate, non sono facilmente osservabili. Le popolazioni dei parrocchetti di Bourke variano con il la quantità di foraggio presente nel loro habitat.
Il parrocchetto di Bourke è elencato nell’Appendice II della CITES ed è classificato come LC (Minor Preoccupazione) nella Lista Rossa della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).
Clicca su una foto per ingrandirla!