Pappagallo alibronzate (Pionus chalcopterus) addomesticato
- Nome: pappagallo alibronzate (Pionus chalcopterus)
- Lunghezza media: 29 cm
- Peso medio: 210 g
- Quanto vive: 35-40 anni
- Origini: Sud America e America Centrale
- Quante uova depone: 3-4
- Tempo di incubazione: 27 giorni
- Età di involo: 9 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 3 anni
- Rumorosità: poco rumoroso
- Carattere: gentile e poco incline a beccare, curioso, dolce e divertente. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare piuttosto che a tutta la famiglia
- Abilità: può imparare ad imitare i suoni, ma non tutti si riveleranno pappagalli parlanti
- Bisogno di attenzioni: ha bisogno di molte ore fuori dalla gabbia, sia per interagire col suo proprietario che per allenare i muscoli. Ha bisogno anche di un’area di gioco per quando è fuori dalla gabbia, in modo da tenersi occupato
- Cosa mangia: dieta composta dall’80% di frutta e verdura (principalmente verdura) e 20% di estrusi. Per maggiori dettagli passa alla sezione Alimentazione
- Prezzo indicativo: da 300€ a 500€
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
Il corpo del pappagallo alibronzate (Pionus chalcopterus) è color viola-blu scuro, il mento è bianco, le piume sulla gola hanno le punte e infine hanno una “spolverata” di color bronzo sulle ali, caratteristica da cui prende il nome.
Nel complesso il piumaggio di questo pappagallo ha molte delicate fusioni di colori. La testa, il collo, la parte superiore della schiena, le ali e la coda superiore hanno delle piume di un colore che varia dal bronzo al bronzo-verde e le cui punte sono colorate di blu e violetto, mentre le piume sulle parti inferiori sono verdi con le punte blu-viola.
La parte bassa della schiena, la groppa e la coda sono di un blu profondo, mentre il sottocoda ha delle piume rosse luminose caratteristiche di tutti i pionus. Il sottoala varia dal blu al verde-bluastro e le zampe sono marroni. Il becco è giallastro e gli occhi sono marroni con un anello che può avere varie tonalità di grigio.
Gli esemplari giovani hanno una varietà di colori meno sviluppata e nel complesso sono più verdastri. L’anello dell’occhio è giallastro piuttosto che grigio-rosa.
Carattere e Comportamento
Questi pappagalli colorati possiedono una natura gentile e si rivelano essere dei compagni amorevoli e devoti. Sono apprezzati per la loro predisposizione ad essere dolci e divertenti, la personalità relativamente facile da gestire e la loro intelligenza. In genere chi possiede uno di questi pionus lo descrive come un uccello curioso, socievole e facilmente addomesticabile, inoltre i pionus sono meno inclini a beccare rispetto ad altre specie di pappagalli.
Queste qualità, in aggiunta alla personalità calma, rendono il pappagallo alibronzate una buona scelta per chi vive in appartamento e chi acquista un pappagallo per la prima volta.
Traggono piacere da bagni frequenti poiché li aiutano a mantenere il loro piumaggio in buone condizioni.
Qualità e Abilità
Con un po’ di esercizio alcuni possono imparare ad imitare i suoni (anche se non tutti imparano a parlare).
Cura e Alimentazione
In natura i Pionus hanno mangiano una grande varietà di cibi, dai semi degli alberi tropicali, ai frutti, al nettare dei fiori, per questo quando tenuti in cattività è importante garantire loro un’alimentazione sana ed equilibrata.
A meno che per qualche motivo non si sia impossibilitato a farlo, raccomando per i pionus una dieta composta dall’80% di frutta, verdure e semi e dal 20% di estrusi.
Le verdure sono molto importanti nell’alimentazione dei Pionus e dovrebbero comporre la maggior parte della dieta, tra le migliori che possono mangiare troviamo cavoli, barbabietole, crescione, carote, patate dolci e zucche; verdure come spinaci e broccoli forniscono calcio (puoi anche lasciare un osso di seppia nella gabbia) mentre le verdure scure forniscono vitamina A.
Tra la frutta migliore per i Pionus c’è l’uva (apprezzata dalla maggior parte dei pappagalli), fragole, bacche blu che forniscono ossidanti, mele (non far mangiare i semi!), arance, mandarini e banane. In generale tuttavia i frutti migliori sono quelli tropicali (mai l’avocado perché è nocivo!), anche se quelli che troviamo qui sono importanti e di conseguenza contengono meno nutrienti rispetto a quelli che possono maturare sulle piante nei loro paesi d’origine.
I semi devono costituire una piccola parte della dieta dei Pionus, meglio ancora se sono stati cotti o immersi nell’acqua per renderli più facili da mangiare. Tra i semi più adatti ai Pionus troviamo avena, scagliola, miglio, cartamo e girasole (pochi!).
Un’ottima alternativa ai classici mix di semi sono quelli germogliati, che contengono una maggiore varietà di sostanze nutritive. È importante che i semi germogliati non fermentino o non ammuffiscano, in quanto potrebbero far ammalare il tuo pappagallo. Gli stessi semi germogliati possono essere fatti mangiare nell’arco di più giorni, ma devi assicurarti di sciacquarli ogni giorno e di conservarli in un luogo fresco. Se iniziano a odorare di fermentato, alcol o muffa, buttali via perché i batteri e la muffa possono causare seri problemi di salute.
- Mangime biologico per pappagalli.
Alloggiamento
I Pionus chalcopterus sono uccelli estremamente attivi e hanno bisogno di passare tutti i giorni un grande ammontare di tempo fuori dalla loro gabbia per mantenersi in forma, allenare i muscoli e interagire col proprietario. Di regola bisognerebbe permettere al pappagallo alibronzate di passare almeno 3-4 ore al giorno fuori dalla gabbia.
Dopo aver scelto la gabbia dovrai anche imparare come e quando pulirla. Per facilitarti il compito puoi leggere qui la guida per la pulizia della gabbia.
Comprare un pappagallo alibronzate
Anche se il pappagallo alibronzate è un uccello accattivante e un animale domestico desiderabile, non rappresenta la scelta migliore per chiunque. Questo perché vi è il rischio che questi pappagalli possano sviluppare una preferenza per una persona specifica, il che significa che non possono essere la scelta migliore per una famiglia. Prima di decidere di acquistare un Pionus chalcopterus contattate gli allevatori locali o una società di avicoltura per chiedere consiglio.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro quiz, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!