Come vive il parrocchetto di Lesson in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Sottordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittacidae
- Sottofamiglia: Arinae
- Genere: Forpus
- Specie: F. coelestis
Least Concern (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
I parrocchetti di Lesson sono diffusi nelle regioni occidentali dell’Ecuador e in quelle nord-occidentali del Perù, nell’Oaxaca orientale, Nicaragua centrale e anche nelle regioni interne del Guatemala.
L’habitat del parrocchetto di Lesson è costituito da foreste semi-decidue, dove alcuni alberi perdono le foglie in una stagione, e da pinete e foreste di querce in Guatemala. Si trova tra 0 e 1500 m di altitudine ma può raggiungere i 2500 metri nelle foreste interne del Guatemala.
Comportamento
In natura questi pappagalli si nutrono di semi, bacche, cactus, tamarindi e altri vegetali. Si pensa che occasionalmente mangino anche piccoli insetti.
I parrocchetti di Lesson viaggiano in stormi che, a seconda della specie, possono variare in dimensione da pochi pappagalli fino a centinaia di uccelli. Sono ritenuti sedentari ma probabilmente effettuano degli spostamenti locali in risposta alla disponibilità di cibo.
Riproduzione
Le coppie di parrocchetto di Lesson possono nidificare da sole sugli alberi oppure in colonie sulle pareti rocciose dei dirupi; altri dettagli sul comportamento riproduttivo di questa specie rimangono purtroppo sconosciuti.
I nidi sono costituiti da cavità nelle pareti rocciose o negli alberi. Una covata è costituita in genere da 4 uova.
Conservazione
Il parrocchetto di Lesson non è considerato globalmente una specie a rischio, lo è tuttavia dalla legge messicana; attualmente non è in corso nessun programma per la conservazione della specie.
I parrocchetti di Lesson sono classificati come LC (Minor Preoccupazione) nella Lista Rossa della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).
Clicca su una foto per ingrandirla!