Parrocchetto del Pacifico (Forpus coelestis) addomesticato
- Nome: Parrocchetto di Lesson (Forpus coelestis)
- Lunghezza media: 12 cm
- Peso: 33 g
- Quanto vive: fino a 25 anni
- Origini: Ecuador e Perù
- Quante uova depone: 4-6
- Tempo di incubazione: 18 giorni
- Età di involo: 4-5 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 10-12 mesi
- Rumorosità: poco rumoroso
- Carattere: molto affettuoso se tenuto singolarmente, lega bene con altri pappagalli della stessa specie ma meno con quelle differenti. Uccello attivo e giocoso, può essere testardo e capriccioso
- Abilità: può imparare a imitare i suoni e a ripetere qualche semplice frase o parola
- Bisogno di attenzioni: necessita di una gabbia spaziosa che gli permetta di giocare al suo interno, e anche se non ha bisogno di tutte le attenzioni dei pappagalli più esigenti, se lasciato troppo spesso da solo diventerà meno sociale nei confronti del proprietario
- Cosa mangia: miscela di semi piccoli (limitare quelli di girasole), foglie verdi (es.: bietole, lattuga, dente di leone, cerastio), se vengono accettate fornire anche mele e altri frutti come ad esempio arance banane e pere, complementare con delle crocchette. Finché non è completamente sviluppato potete offrirgli uova sode, pane integrale, formaggio magro e carote, il tutto deve però essere ridotto ad una consistenza friabile
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
Il parrocchetto di Lesson (Forpus coelestis), detto anche parrocchetto del Pacifico o pappagallino del Pacifico è il più piccolo tra tutti i pappagalli, non per niente è spesso chiamato “pappagallo da taschino”.
Gli esemplari maschi in natura hanno un piumaggio color verde mela brillante sulla fronte, corona e guance che diventa color argento-blu sopra l’occipite e la nuca, la colorazione blu è più evidente appena dietro gli occhi. La groppa e la parte bassa della schiena sono blu cobalto scuro, così come lo sono le piume sotto le copritrici, mentre quelle che che coprono la coda sono blu-verdastre. La parte superiore della schiena e le spalle sono di colore grigio verdastro, le penne secondarie interne sono di un colore simile, mentre quelle esterne sono blu cobalto.
La superficie inferiore delle penne remiganti è verde bluastra. Il piumaggio inferiore è verde, con una permeazione grigia più evidente sui lati del petto e sui fianchi. Le piume della coda sono di una tonalità verde opaca sulla superficie superiore, e fosco in quella sottostante. Il becco è bianco rosato pallido, le zampe rosate e le iridi sono marrone scuro.
Le aree che nei maschi sono blu, nelle femmine sono invece color verde smeraldo, anche se alcuni esemplari mantengono una lieve colorazione azzurra dietro i bordi, e, occasionalmente, sulla groppa. Nel complesso il loro piumaggio è di una tonalità verde, con meno permeazioni di grigio, più evidenti sulle ali. In generale (ma non sempre) le femmine sono più piccole dei maschi.
I giovani Forpus coelestis assomigliano agli adulti, ma hanno il becco più rosato nella fase in cui stanno ancora sviluppando le piume. A questo stadio si può già distinguere il sesso, anche se i giovani sono meno colorati degli adulti.
Carattere e Comportamento
I pappagalli della specie parrocchetto hanno generalmente un carattere esuberante, affettuoso e testardo, se tenuti in più esemplari godono della reciproca compagnia e possono anche essere tenuti pacificamente in gruppi in grandi voliere, ma è meglio tenerli separati dalle altre specie. Tenete a mente infatti che esiste la possibilità che lottino per il possesso di alcuni oggetti o del territorio.
Sia i maschi che le femmine di Forpus coelestis sono dei potenziali ottimi compagni. I parrocchetti allevati a mano sono molto amichevoli, specialmente se il loro proprietario continua a dedicare tempo al suo pappagallo. Un parrocchetto solo, se viene trascurato per troppo tempo, diventerà sicuramente meno sociale, in particolare il parrocchetto di Lesson non si rende conto di essere un piccolo uccellino e non si farà problemi a sfidare esseri umani o altri animali più grandi.
Se il tuo pappagallino del Pacifico dovesse mostrare problemi comportamentali, leggere la nostra guida sul comportamento dei pappagalli potrebbe esserti utile.
Qualità e Abilità
Sebbene non sia un rinomato pappagallo parlante, il parrocchetto di Lesson è in grado di ripetere parole e frasi semplici. Può inoltre imparare a imitare qualche suono. In compenso non è un uccello rumoroso e non rappresenta un problema per i vicini.
Cura e Alimentazione
Cosa mangia il parrocchetto di Lesson? La sua alimentazione dovrebbe essere basata su frutta e verdure fresche, estrusi e qualche seme. Inoltre ha bisogno di una fonte di calcio, come ad esempio l’osso di seppia. Valutate anche di tagliare la frutta a cubetti per loro, così che possa immergervi dentro il suo piccolo becco. Non deve essere offerta più di una noce al giorno.
Scopri quale cibo e quali sostanze sono velenose per i pappagalli!
Alloggiamento
Dopo aver scelto la gabbia dovrai anche imparare come e quando pulirla. Per facilitarti il compito puoi leggere qui la guida per la pulizia della gabbia.
Dopo aver scelto la gabbia dovrai anche imparare come e quando pulirla. Per facilitarti il compito puoi leggere qui come pulire al meglio la gabbia del pappagallo.
Comprare un parrocchetto di Lesson
Il parrocchetto di Lesson è un pappagallo poco rumoroso, dimostrandosi così perfetto per chi vive in appartamento. Data la sua piccola taglia, questo pappagallino può essere adatto a chi vive con bambini piccoli a patto che venga addomesticato appropriatamente, in quanto il parrocchetto del Pacifico può rivelarsi capriccioso.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro quiz, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!