Come vive il parrocchetto dal collare in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittaculidae
- Sottofamiglia: Psittaculinae
- Tribù: Psittaculini
- Genere: Psittacula
- Specie: P. krameri
Least Concern (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
Il parrocchetto dal collare è nativo di un’ampia gamma di aree tropicali che si estendono dall’Africa dell’Ovest in tutta l’India e il sud della catena dell’Himalaya.
Originariamente questi pappagalli vivevano in aree semi-desertiche o boscose, ma si sono adattati bene agli habitat modificati dagli essere umani come i terreni agricoli, le aree coltivate e parchi e i giardini dei paesi e delle città.
Comportamento
I parrocchetti dal collare sono una specie molto adattabile; si appollaiano in gruppi, spesso anche con altre specie come i corvi, gli storni tristi o altri pappagalli. Al di fuori della stagione riproduttiva sono uccelli molto sociali e non territoriali; formano stormi che arrivano a contare anche migliaia di pappagalli.
Questi uccelli sono noti per essere delle sentinelle: non appena viene avvistato un pericolo nelle vicinanze, lo comunicano allo stormo con forti richiami.
I parrocchetti dal collare hanno l’abitudine di riunirsi a centinaia per poi dividersi durante la stagione dell’accoppiamento per andare in cerca di cavità in cui nidificare, di solito in edifici danneggiati o nei tronchi degli alberi.
In natura il parrocchetto dal collare si nutre di semi, frutta e fiori. Durante la primavera e l’estate non è raro vedere gli esemplari di questa specie muoversi da un albero all’altro in cerca di fiori o frutta matura.
Nei loro habitat naturali sono difficili da individuare a causa della loro colorazione verde, e nelle aree urbane sono diventati un tale spettacolo che molte persone danno loro da mangiare di continuo gustosi bocconi di cibo.
Riproduzione
All’interno dei suoi habitat naturali, la stagione di riproduzione del parrocchetto dal collare avviene per lo più tra febbraio e marzo, anche se sono state osservate attività nel mese di aprile.
La maggior parte delle specie di pappagalli scelgono un compagno per la vita, tuttavia questo non accade tra i parrocchetti dal collare.
I parrocchetti dal collare nidificano nelle cavità degli alberi, sia naturali che scavate dagli uccelli stessi, utilizzando il becco e gli artigli; se hanno scavato la cavità loro stessi, il foro di ingresso ha di solito una forma circolare. Possono essere utilizzati anche i nidi abbandonati dai picchi e dagli uccelli della famiglia Capitonidae, oltre che le insenature e i fori presenti nei vecchi muri ed edifici.
Una covata media si compone di 2-6 uova biancastre, che vengono covate per circa 22-24 giorni. I giovani pappagalli impiumano quando hanno circa 6-7 settimane di vita.
Conservazione
Gli unici predatori naturali del parrocchetto dal collare che possono rappresentare una minaccia sono lo sparviero eurasiatico e l’astore.
Il parrocchetto dal collare popola un’area estremamente ampia e il trend della popolazione è in aumento (sebbene la popolazione globale non sia stata quantificata), di conseguenza non si avvicina alla soglia di Vulnerabile per questi criteri.
Per questi motivi la specie è classificata come LC (Minor Preoccupazione) nella Lista Rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
Clicca su una foto per ingrandirla!