Conuro guance verdi (Pyrrhura molinae) addomesticato
- Nome: Conuro guance verdi (Pyrrhura molinae)
- Lunghezza media: 26 cm
- Peso: 60-80 g
- Quanto vive: 25 anni o più
- Origini: Sud America
- Quante uova depone: 4-6
- Tempo di incubazione: 22-24 giorni
- Età di involo: 7 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 7-12 mesi
- Rumorosità: può essere abbastanza rumoroso, ma è il più tranquillo tra i conuri
- Carattere: giocoso, curioso e divertente, se fatto socializzare correttamente diventa molto affettuoso con i suoi padroni
- Abilità: non possiede particolari abilità vocali, ma è molto attivo e compensa questa lacuna con il suo stupendo carattere
- Bisogno di attenzioni: necessita di una gabbia o voliera spaziosa e 2-4 ore al giorno fuori da essa, per socializzare e fare esercizio fisico
- Cosa mangia: frutta (es.: mele, pere, banane, frutti di cactus, melograni), verdura e foglie verdi (es.: carote, sedano, fagiolini, piselli nel baccello, mais fresco, lattuga, dente di leone), mix di piccoli semi ed estrusi
- Prezzo indicativo: da 60€ a 140€
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
Il conuro guance verdi (Pyrrhura molinae) ha una colorazione molto simile al conuro ventre marrone, ma si distingue per il colore rossastro sopra le piume della coda. Il corpo è verde e le penne remiganti sono blu, la coda invece è marrone. Le piume a smerlo sul petto e sul collo sono orlate di bianco, sulla pancia e sul becco ci sono tracce viola e le piume che coprono le orecchie sono marroni.
Carattere e Comportamento
Il carattere del conuro guance verdi è affettuoso e giocoso nei confronti del suo proprietario, più passa del tempo e socializza con esso, più cresce bene. Questi pappagallini esotici sono popolari come animali domestici a causa delle loro piccole dimensioni, della loro bellezza e dell’intelligenza di cui sono dotati.
Un po’ come il caicco, anche questo conuro recita la parte del giullare della situazione, con i suoi atteggiamenti divertenti che fanno ridere le persone. Questi uccelli amano rimanere appesi a testa in giù e fare rumore lungo le sbarre della gabbia, in attesa che i loro proprietari vadano a giocare con loro.
Il conuro guance verdi è un pappagallo adatto ai bambini, in quanto le sue dimensioni sono adeguate perché possa essere gestito da piccole mani e generalmente ha buon carattere. Bisogna tuttavia essere coscienti che ogni uccello può beccare, e le giovani dita sono tenere. Abbiate sempre cautela quando ci sono bambini nei pressi degli uccelli, in particolare per il bene di questi ultimi.
Al Pyrrhura molinae piace passare il tempo con i suoi proprietari e crea un buon legame con quelli che possono dedicargli molte ore al giorno per socializzare. Come tutti gli uccelli a volte può essere capriccioso e poco collaborativo, ma in generale è uno dei più tranquilli tra i pappagalli della specie conuro.
Leggi la nostra guida se ti interessa sapere come correggere comportamenti indesiderati del tuo conuro e, se necessario, scopri come addestrare un pappagallo aggressivo.
Qualità e Abilità
Il conuro guance verdi è amato per la sua relativa tranquillità rispetto ad altri conuri: le sue vocalizzazioni non sono così forti o frequenti, ma come tutti i conuri, anche il guance verdi può essere rumoroso e non è la scelta migliore per chi vive in appartamento.
Alcuni di essi possono imparare qualche parola, ma in generale non sono famosi in quanto pappagalli parlanti. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di uno di questi pappagallini vi diranno che la loro personalità e il loro carattere compensano ampiamente le mancanze oratorie.
Cura e Alimentazione
Anche se la bellezza e l’intelligenza del conuro guance verdi lo rendono un animale domestico molto desiderato, la verità è che non tutti hanno quello che serve per possederne uno, o un uccello in generale. Prima di portare uno di questi esotici pappagalli a casa è opportuno fare molte ricerche per assicurarsi di essere in grado di soddisfarne le esigenze.
Poiché il Pyrrhura molinae è molto affettuoso e ama il suo proprietario intensamente, ha bisogno di qualcuno che sia in grado di garantirgli una grande quantità di tempo di qualità fuori dalla gabbia. Con un po’ di attenzione fornita su una base quotidiana, anche i pappagalli che formano una coppia rimarranno dei buoni animali domestici.
Se non si dispone di un altro conuro guance verdi, è possibile associare a questo pappagallo con un conuro ventre marrone, ma non bisogna permettere loro di riprodursi. Questi conuri generalmente convivono in pace con conuri di dimensioni simili, ma difficilmente tollerano uccelli di dimensioni più piccole, e potrebbero essere soggetti ad aggressioni di un uccello più grande.
Cosa mangia il conuro guance verdi? In natura questo pappagallino banchetta con frutta, verdura, semi e occasionalmente un insetto o due. Gli esemplari in cattività dovrebbero avere una dieta simile, per mantenere una salute ottimale fornite al vostro pappagallo una grande varietà di frutta e verdura fresca, integrati con una dieta ad alto contenuto di estrusi di qualità e una miscela di semi anch’essi di alta qualità. In questo modo fornirete al vostro conuro le migliori basi per una salute durevole e sua la felicità.
Di cosa si ammala il conuro guance verdi? I conuri, tra cui il guance verdi, possono essere soggetti all’auto-deplumazione; se un esame medico completo esclude cause mediche per questo comportamento, allora potrebbe essere dovuto a noia e/o a mancanza di adeguata stimolazione mentale. Create per il vostro pappagallo un ambiente ricco di opportunità di gioco e di foraggiamento, così come di oggetti sicuri da masticare. I conuri sono anche suscettibili alla proventricolite (PDD), alla Psittacosi, detta anche Febbre del Pappagallo e aspergillosi. Sono fondamentali per la salute del vostro Pyrrhura molinae regolari visite di controllo sanitario effettuate da un veterinario aviario, in quanto possono aiutare a diagnosticare e trattare molte malattie nella fase iniziale.
Clicca sul link per una guida completa sulle sostanze pericolose per i pappagalli!
Alloggiamento
Dopo aver scelto la gabbia dovrai anche imparare come e quando pulirla. Per facilitarti il compito puoi leggere qui la guida per la pulizia della gabbia.
Comprare un conuro guance verdi
Se pensi di comprare conuro guance verdi, è bene farti prima alcune domande.
Puoi permetterti una grande gabbia per uccelli e hai abbastanza spazio per sistemarla in casa tua? Puoi mettere da parte del denaro extra in caso sia necessaria una visita d’emergenza dal veterinario? Sei disposto a dedicare 2-4 ore al giorno al tuo pappagallo e tenerlo sotto controllo mentre passa del tempo fuori dalla gabbia o fa esercizio fisico?
Se non puoi rispondere a queste domande con un assoluto “sì”, allora è probabile che un pappagallo non sia l’animale giusto per te.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro test, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!