Come vive il lorichetto arcobaleno in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Sottoclasse: Neognata
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittaculidae
- Sottofamiglia: Loriinae
- Genere: Trichoglossus
- Specie: T. haematodus
Least Concern (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
I lorichetti arcobaleno si trovano nelle regioni costiere di tutta l’Australia settentrionale e orientale, con una popolazione locale a Perth (Australia dell’Ovest), creata da rilasci di uccelli in cattività. Questa specie si è recentemente stabilita in Tasmania, probabilmente a seguito di introduzioni naturali occasionali naturali e/o fughe dalle gabbie voliera e rilasci dalla cattività.
Gli habitat del lorichetto arcobaleno coprono una vasta gamma di zone alberate, tra cui le foresta pluviali e i boschi, così come le aree urbane ben alberate.
I lorichetti arcobaleno sono per lo più pappagalli sedentari, ma effettuano alcuni movimenti nomadi come conseguenza alla fioritura stagionale o della fruttificazione delle piante.
Comportamento
Questa specie di pappagalli è nota per distruggere le colture di frutta, tuttavia in natura la dieta generale di un lorichetto arcobaleno si compone di nettari e polline di fiori; questi pappagalli mangiano una grande varietà di frutta, come mele e uva. Inoltre mangiano semi di girasole, che è il loro alimento preferito, cereali maturi e avena.
I lorichetti arcobaleno che risiedono presso campeggi, giardini aperti e pascoli, spesso si avvicinano agli esseri umani e tendono a nutrirsi dalle loro mani. I turisti in Australia sono incoraggiati a nutrire questi pappagalli con nettari appositamente preparati.
Il lorichetto arcobaleno emette richiami a un volume piuttosto alto, per sua natura tende a essere rumoroso e a vocalizzare con frequenza. Durante il volo, vengono emessi continui stridii secchi, mentre durante l’alimentazione si possono ascoltare vocalizzazioni acute. Anche durante il riposo possono essere ascoltate delle vocalizzazioni, in genere dei leggeri cinguettii.
Il volo di questi uccelli è rapido e diretto; il battito delle ali è continuo ed emette un suono leggero. I lorichetti arcobaleno volano molto alti nel cielo e viaggiano per distanze molto lunghe.
Riproduzione
In Australia i lorichetti si riproducono in primavera (da settembre a dicembre), tuttavia il tempo di riproduzione varia a seconda delle condizioni climatiche e dell’alimentazione. Questa specie preferisce nidificare nella corteccia e nelle cavità di alberi; di solito vengono scelti alberi ad alto fusto come gli eucalipti e luoghi come i tronchi delle palme e le rocce a strapiombo. Una peculiare abitudine di allevamento dei lorichetti arcobaleno è quella di nidificare nello stesso albero assieme ad altre coppie.
Comunemente vengono deposte da 1 a 3 uova e sono covate per circa 25 giorni. Le uova del lorichetto arcobaleno sono deposte su legno masticato o marcio, di solito in un ramo cavo di un albero di eucalipto. Entrambi i sessi preparano la cavità per il nido e nutrono i pulli, ma solo la femmina cova le uova.
Occorrono circa 60 giorni perché un nuovo nato imparare volare. I giovani diventano indipendenti dopo due settimane dall’involo. Questi pappagalli raggiungono la maturità sessuale tra i 18 e i 24 mesi di vita.
Conservazione
La dimensione globale della popolazione dei lorichetti arcobaleno non è stata quantificata, ma la specie è descritta come abbondante nel Nord dell’Australia e rara in Tasmania. Il lorichetto arcobaleno è classificato come LC (Minor Preoccupazione) nella Lista Rossa della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).
Clicca su una foto per ingrandirla!