Inseparabile mascherato (Agapornis personatus) addomesticato
- Nome: Pappagallo inseparabile mascherato (Agapornis personatus)
- Lunghezza media: 14,5 cm
- Peso: 43-50 g
- Quanto vive: 10-20 anni
- Origini: Africa, Tanzania
- Quante uova depone: 4-5
- Tempo di incubazione: 23 giorni
- Età di involo: 6 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 4-6 mesi
- Rumorosità: poco rumoroso
- Carattere: abbastanza affettuoso se tenuto singolarmente, è generalmente gentile e socievole
- Abilità: scarse doti di pappagallo parlare, è in grado di imitare qualche suono. Le suo vocalizzazioni sono più orientate verso i cinguettii e fischi
- Bisogno di attenzioni: ha bisogno di una gabbia abbastanza spaziosa da farlo giocare comodamente, con almeno due trespoli all’interno e possibilmente una vaschetta per fare il bagno. Se tenuto da solo ha bisogno di molte attenzioni e interazioni con il suo proprietario
- Cosa mangia: dieta a base di estrusi (75-80%) e il restante 20-25% di frutta, verdura e foglie verdi con semi in quantità moderate. Passa alla sezione Alimentazione per saperne di più
- Prezzo indicativo: da 50€ a 80€
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
L’inseparabile mascherato (Agapornis personatus) è un piccolo pappagallino dal piumaggio generalmente verde. La testa è color bruno-nero con un collare giallo attorno al collo. Anche il petto e la gola sono di colore giallo, con una macchia rosso-arancio. Le penne della schiena e sopra la parte superiore della coda sono bluastre e, occasionalmente, anche la coda ha delle macchie arancioni e nere. Gli occhi sono bruno scuro, circondati da un anello bianco; il becco è rosso e le zampe sono di colore grigio.
Le femmine degli inseparabili mascherati sono leggermente più grandi dei maschi; i giovani sono più opachi, soprattutto sulla testa, e hanno macchie nere sul becco.
Gli Agapornis personatus si possono trovare in diverse mutazioni: verde scuro, verde oliva, blu, cobalto, viola, malva, albino.
Carattere e Comportamento
L’inseparabile mascherato è molto popolare come uccello da compagnia. Ha un carattere gentile e socievole, ma ha bisogno della compagnia di un compagno o partner. Le coppie possono essere viste pulirsi le penne o imboccarsi a vicenda.
I pappagalli giovani sono più facili da addomesticare, ma se vengono concessi loro sufficienti tempo e attenzione, anche la maggior parte degli uccelli più anziani arriverà a fidarsi e a superare la loro paura degli esseri essere umani.
Se tenuto da solo, l’Agapornis personatus ha bisogno di molta attenzione da parte del suo proprietario, di conseguenza a meno che non abbiate molto tempo da concedergli non è raccomandato come uccello domestico. Se ignorato ci sono molte possibilità che diventi aggressivo e nevrotico; in questo caso potrebbe esserti utile leggere la nostra guida su come gestire un pappagallo aggressivo.
In generale, gli inseparabili, tendono ad essere aggressivi verso gli uccelli estranei al loro nucleo famigliare, bisogna quindi fare attenzione quando si introduce un nuovo uccello nell’ambiente.
Qualità e Abilità
La voce di inseparabile mascherato è una mix di energetici cinguettii e grida brevi e acute. Diversamente da altri pappagalli, questi inseparabili non sono famosi come pappagalli parlanti, ma sono state riportate doti nell’imitare i suoni. Non aspettatevi comunque che il vostro inseparabile mascherato parli, accade molto raramente.
Alimentazione
In natura gli inseparabili hanno accesso a semi tutto l’anno, i quali però differiscono a seconda della stagione. Le miscele di semi commerciali invece tendono a essere sempre le stesse e a essere ricche di grassi, per questo motivo non devono essere i soli alimenti nella loro dieta, in caso contrario potrebbero ammalarsi e anche morire prematuramente.
Una dieta a base di estrusi è adatta per gli inseparabili, se non abituati sin dalla giovane età però, potrebbe essere difficile farglieli accettare una volta adulti. In questo tipo di dieta gli estrusi dovrebbero costituire circa il 75-80% dell’alimentazione.
Frutta, verdura e foglie verdi comporranno il restante 20-25% della dieta, ma non sono esclusi tuttavia dei semi in quantità moderate (circa 2-3 volte alla settimana); tra i semi più adatti agli inseparabili troviamo scagliola, miglio giallo, miglio bianco e avena, ma possono anche mangiare semi di girasole, cartamo, grano saraceno, panico e sorgo rosso, senza però esagerare.
Tra le verdure adatte agli Agapornis troviamo carote, broccoli, zucchine, zucca, patate dolci cotte e verdure a foglia verde scure come lattuga romana, spinaci, piselli, cavolo, cavolo cappuccio, cicoria, foglie di tarassaco e di rapa. Ricordati comunque che le verdure chiare composte da una buona parte di acqua come la lattuga, la lattuga iceberg e il sedano, non contengono molte sostanze nutritive.
In generale per i pappagalli sono preferibili i frutti tropicali, nonostante quelli importati contengano meno nutrienti di quelli che sono potuti maturare attaccati all’albero, tuttavia anche i frutti nostrano possono andare. Tra la frutta che gli inseparabili possono mangiare troviamo banane, kiwi, mango, papaia, mele, uva e pere. Non far mangiare al pappagallo i semi o i noccioli perché alcuni di essi sono nocivi.
Infine puoi anche lasciare un osso di seppia nella gabbia per aiutare a mantenere le riserve di calcio.
Gli inseparabili alinere richiedono una dieta ad alto contenuto di grassi rispetto agli altri inseparabili, per soddisfare questo fabbisogno è consigliato fornire loro dei semi di girasole supplementari.
- Mangime di alta qualità per agapornis
- marca spagnola
- Mangime agapornis; Fascia di età: tutte le età
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- MANITOBA
- CONFEZIONE DA 4KG
- COMPOSIZIONE: Cereali, semi
Alloggiamento
Se posti in una gabbia per pappagalli di grandezza media, gli inseparabili mascherati possono essere tenuti in coppia o anche da soli. L’addomesticamento è più facile nel caso di un pappagallo singolo.
Nella gabbia ci devono essere abbastanza trespoli, così che gli uccelli possano muoversi liberamente e tenersi occupati. Si possono occasionalmente offrire loro dei ramoscelli di salice per farli divertire a rosicchiare. È consigliato sistemare un trespolo vicino al cibo e all’acqua per consentire all’Agapornis personatus di accedervi facilmente. A questi pappagalli piace ondeggiare e anche giocare su un piccolo trespolo a corda.
La cura base della gabbia comprende la pulizia giornaliera dell’acqua e dei recipienti del cibo, mentre settimanalmente bisogna lavare i trespoli e i giochi sporchi. Il fondo va lavato settimanalmente o almeno a settimane alternate. Per informazioni dettagliate leggi la nostra guida per la pulizia della gabbia.
Comprare un inseparabile mascherato
L’inseparabile mascherato sono ottimi uccelli da compagnia per i bambini più grandi che sono disposti a dedicargli molto tempo e attenzione. Sono anche adatti a chi vive in appartamento data la loro scarsa rumorosità.
Comunemente questi pappagallini sono tenuti in coppie piuttosto che singolarmente, e sono compagni ideali per le persone che preferiscono osservare i comportamenti divertenti di una coppia di pappagalli colorati piuttosto che prendersi cura di un singolo uccello.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro test, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!