Come allestire al meglio le gabbie dei pappagalli con gli accessori
Ci sono decisamente modi migliori di altri per accessoriare la gabbia del tuo pappagallo e ci sono anche molte considerazioni da tenere in considerazione. Gli aspetti più importanti che riguardano l’interno della gabbia o voliera dei pappagalli sono il comfort, la sicurezza, la possibilità di svolgere attività fisica e stimolazioni mentali per i lunghi periodi di confinamento.
Una gabbia non dovrebbe mai essere accessoriata secondo i gusti estetici del proprietario, deve invece essere in grado di soddisfare le esigenze dei volatili che vi abitano.
Comfort e Sicurezza
I giocattoli e i trespoli dovrebbero essere collocati tenendo conto dell’apertura alare del pappagallo: spesso questi uccelli battono le ali in modo energico all’interno delle loro gabbie sia per fare esercizio fisico che per consumare l’energia in eccesso; alcuni pappagalli più piccoli, come ad esempio le cocorite, volano da un posatoio all’altro. Nella gabbia dovrebbe esserci abbastanza spazio da consentire queste attività senza che vi sia il rischio di lesioni.
Dato che molte gabbie in commercio sono sviluppate per lo più in altezza e che i pappagalli tipicamente preferiscono i trespoli nelle posizioni più alte, molto dello spazio nell’area inferiore viene spesso sprecato. Cerca quindi di utilizzare questo spazio posizionando alcuni giochi e del cibo ai livelli più bassi: arrampicarsi è un ottimo esercizio fisico! Ovviamente però, e questo vale specialmente per quanto riguarda il cibo, prova a disporre il tutto in modo che gli escrementi espulsi da trespoli più alti non ricoprano gli accessori in basso.
Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo, ma ricordiamo che è di vitale importanza accertarsi che tutto ciò che viene messo nella gabbia sia sicuro per i pappagalli: se vuoi aggiungere dei rami, consulta prima la nostra guida sulle piante tossiche e sicure per i pappagalli, se invece inserisci dei giochi controlla che siano fatti con materiali non tossici, che non siano usurati e che non abbiano componenti che possano in qualche modo ferire il pappagallo.
Se ti sembra che qualcosa possa costituire un pericolo, probabilmente lo è.
Esercizio fisico e stimolazione mentale
Prova ad andare nel parco più vicino e osserva gli uccelli selvatici che lo abitano, raramente stanno fermi: essi si arrampicano e saltellano da ramo a ramo, anche quando sembra non esserci uno scopo; sia che stiano volando, giocando o foraggiando, gli uccelli sono in costante movimento. Bisogna quindi e incoraggiare e rendere possibile lo stesso livello di attività per i nostri pappagalli sia all’interno che fuori delle loro gabbie.
Per questo motivo, se il tuo pappagallo sviluppa una preferenza per un certo posatoio e raramente si sposta verso le altre aree della gabbia, potresti posizionare il cibo o l’accessorio che preferisce in un punto che può raggiungere solo volando o arrampicandosi dal trespolo sopra il quale passa la maggior parte del tempo.
Se il modo in cui è costruita la gabbia non permette di fare ciò, compra delle ciotole da attaccare alle sbarre e posizionale in un punto in cui il pappagallo potrà beneficiarne; potresti per esempio provare queste mangiatoie in acciaio inox facilmente agganciabili alla gabbia. Ti assicuro che il tuo amico pennuto si divertirà a dover “faticare” un po’ per procurarsi il cibo.
Ricordati anche che non serve mettere un trespolo in ogni punto della gabbia: prova a mettere alcuni dei giochi preferiti in aree difficili da raggiungere per aumentare l’esercizio fisico, una raggiunto il pappagallo dovrà afferrare le sbarre per poterci giocare e contemporaneamente allungarsi verso di esso facendo così un po’ di stretching.
Fare ciò fornirà una stimolazione mentale al tuo pappagallo e al tempo stesso lo aiuterà a mantenersi in forma e a non impigrirsi.
Trespoli
Gli uccelli passano la maggior parte del loro tempo in piedi, di conseguenza è assolutamente essenziale fornire ai pappagalli trespoli di vari tipi e diametri. Avere diversi tipi di trespoli aiuta il pappagallo ad allenare i piedi e a non stancarsi di rimanere sempre sullo stesso posatoio. Lo scopo dei trespoli è anche quello di agevolare i movimenti all’interno della gabbia e fornire un luogo confortevole su cui dormire.
I rami di alberi naturali sono migliori dei trespoli di legno normalmente forniti quando la gabbia viene acquistata: grazie alla loro forma irregolare, il pappagallo non fa pressione sempre sulla stessa parte del piede quando sta in piedi. Taglia i rami in modo che si adattino alla gabbia, strofinali e puliscili bene con detergente, sciacquali e lasciali asciugare al sole. Controlla che non vi siano uova di insetti ed eventualmente rimuovili prima di posizionare i rami nella gabbia, altrimenti vi si schiuderanno all’interno.
- 💡 ANCORA PIÙ accessori unici per uccelli cercati? Fare clic in alto su...
- ✅ Distribuzione ineguale del peso sui piedi degli uccelli grazie alla forma...
- ✅ Sughero naturale non trattato dal Portogallo - quindi rosicchiare il...
- ✅ Il sughero non si ammuffisce. Il ramo di sughero può essere facilmente...
- ✅ INCLUDE comoda staffa per gabbia con dadi a farfalla e 2 dischi per il...
Anche una corda di cotone non trattato può essere un ottimo trespolo e può essere messa in lavatrice per essere pulita. Se decidi di usarne una tienila però controllata per assicurarti che il pappagallo non mangi gli sfilacciamenti o non vi rimanga impigliato con la zampa.
Molti negozi di animali vendono trespoli in cemento o altri materiali abrasivi con lo scopo di aiutare a mantenere le unghie del pappagallo della giusta lunghezza ed evitare di tagliarle. Alcuni trespoli di qualità assolvono effettivamente a questo compito, ma mi raccomando di scegliere bene perché trespoli di questo tipo mal progettati possono causare abrasioni dolorose sulla parte inferiore dei piedi e delle dita dell’uccello. Inoltre, i batteri e i detriti del trespolo possono entrare nelle ferite causando una costante minaccia di infezione.
Non utilizzare la carta vetrata sui trespoli in quanto graffia i piedi dell’uccello.
I trespoli di plastica non sono raccomandati poiché sono scivolosi e possono causare problemi medici se ne vengono ingeriti dei frammenti.
- La confezione include: 1 bastone in piedi per uccelli a forcella, 4 pezzi senza...
- Vini naturali: due diversi tipi tra cui scegliere. Biforcazione / nessun ramo....
- Offrendo una superficie naturalmente irregolare, il nostro trespolo per vite...
- Saft e facile da installare: ogni calamaro è dotato di un dado ad alette in...
- Giocattolo multifunzionale per uccelli: fornisce un habitat per il pappagallo,...
Ciotole
I contenitori di acqua e cibo devono avere le dimensioni adeguate per la taglia del pappagallo e devono essere facili da rimuovere e pulire, poiché questo deve essere fatto giornalmente. Per maggiori dettagli sulla pulizia della gabbia puoi leggere la nostra guida.
Le ciotole in acciaio inossidabile, ceramica o plastica ad alto impatto, sono in grado di resistere al lavaggio e alla disinfezione necessari per salvaguardare la salute del pappagallo.
- Diametro: 10 cm, altezza: 4,5 cm
- Sicuro, non tossico, forte e resistenza al morso
- Da appendere nelle gabbie, può essere utilizzato per contenere cibo o acqua
- Impedisce al vostro uccello di ribaltarsi accidentalmente cibo/acqua ciotola
- Facile da pulire, facile da usare. Ciotole facilmente rimosse dai supporti
Grooming
Gli strumenti per il grooming comprendono il tagliaunghie, una bottiglietta spray per la nebulizzazione e una vaschetta per il bagno. Un comune spruzzatore per le piante e una bacinella di plastica vanno benissimo, ma onde evitare contaminazioni è meglio non usarli per nient’altro.
Copertura per la gabbia
Le copertura per la gabbia sono utilizzate per segnalare al pappagallo che è ora dormire e dovrebbe stare tranquillo; si possono acquistare coperture per le gabbie in un negozio specializzato, ma anche un vecchio lenzuolo o una federa possono andar bene. La gabbia dovrebbe inoltre trovarsi in una zona tranquilla così che il pappagallo possa dormire senza essere disturbato.
La copertura non deve essere utilizzata come punizione o per lunghi periodi di tempo al di fuori degli orari di sonno.
Giochi
I giocattoli dovrebbero essere abbondanti e alternati; essi sono ciò che terranno occupato il pappagallo per la maggior parte della giornata, specialmente se non sono presenti altri pappagalli e non c’è nessuno in casa.
Ai piccoli pappagalli piacciono i giocattoli piccoli e leggeri, quelli di taglia più grande invece amano manipolare i giocattoli con il loro becco, la lingua e i piedi.
I pappagalli masticano i loro giocattoli quindi assicurati che siano realizzati con legno o plastica non tossici. Controlla inoltre ogni giorno che i giochi non siano danneggiati.
Ruota i giocattoli regolarmente così da non far annoiare il pappagallo ed evitare così il rischio di problemi comportamentali e di salute. Una volta individuato il gioco preferito escludilo dalla rotazione, in caso contrario il pappagallo potrebbe stressarsi e arrivare anche a strapparsi le piume.
- Confezione da 10: include rullino, manubri, monociclo, palla di erba acquatica,...
- Materiale naturale: i simpatici giocattoli animali realizzati con materiali...
- Arricchisci la vita degli animali domestici: con una forma squisita e carina per...
- Animali domestici: i giocattoli molari durevoli aiutano il tuo animale domestico...
- Applicazione: per criceti, cavie, cincillà, scoiattoli, conigli, pappagalli,...
- Realizzato in 100% materiali naturali, non contiene colla, plastica o metallo.
- Divertente da masticare e aiuta a prevenire la noia stimolando gli animali...
- Base ultra profonda per riempirla con strame in modo che gli animali possano...
- Realizzato in alghe naturali, giacinto d’acqua e rattan.
- 3 x 8 cm di diametro.
Igiene
Tutti gli oggetti all’interno della gabbia dovrebbero essere in grado di essere puliti in acqua calda saponata o passati attraverso la lavastoviglie impostata sul ciclo dell’acqua calda. Pulisci e disinfetta gli oggetti lontano dal pappagallo, sciacqua accuratamente e fai asciugare all’aria prima di rimetterli nella gabbia. Non utilizzare detergenti profumati in quanto possono danneggiare le membrane respiratorie degli uccelli.