Come insegnare a un pappagallo a parlare
Per poter insegnare al tuo pappagallo a parlare devi avere un buon legame con esso, a questo proposito potrebbero esserti utili i nostri consigli per legare con un pappagallo. È inoltre importante limitare le proprie aspettative, sia perché non tutte le specie di pappagalli sanno imitare bene la voce umana, sia perché ogni esemplare è un individuo a sé e, anche se appartenente a una specie di ottimi imitatori come i cenerini, non è detto che sviluppi un grande vocabolario o parli spesso.
Date queste premesse, il miglior modo per insegnare al tuo pappagallo a parlare è iniziare con poche parole e corte, come per esempio “ciao”, “bacio”, “cucù” o il suo nome. Cerca inoltre di pronunciare le parole con entusiasmo o con un tono felice, così da suscitare maggiormente l’interesse del pappagallo.
Osserva il pappagallo mentre ripeti le parole che hai scelto e presta attenzione a quali parole reagisce con più attenzione, una volta individuata quella che funziona meglio concentrati su quella e ripetila spesso, poiché i pappagalli imparano ad imitare proprio tramite la ripetizione.
Insegna al tuo pappagallo come faresti con un bambino: ripeti la parole e fagli dei complimenti quando le ripete nel modo giusto, il pappagallo percepirà di averti compiaciuto e vorrà farlo di nuovo. Anche la costanza è un fattore importante, non avere fretta e abbi pazienza, tanta pazienza.
Il metodo più veloce per incoraggiare un pappagallo a parlare è quello di preparare una routine di addestramento giornaliera, magari sfruttando anche delle registrazioni. Tuttavia come detto prima non ci sono mai garanzie perché ogni pappagallo è un individuo unico, alcuni di essi imparano a imitare la voce in poco tempo mentre altri potrebbero impiegare anche mesi o anni, altri ancora invece potrebbero non farlo mai.
Se ti sembra che le parole siano troppo complicate per il pappagallo potresti provare con i fischi, che sono molto più semplici da riprodurre. Molti pappagalli inoltre tenderanno a riprodurre i suoni che si sentono comunemente in casa, come per esempio la suoneria del telefono, il bip del forno o il campanello.
Per concludere vorrei sottolineare che i pappagalli sono splendide creature, molto intelligenti e affettuose, non jukebox, per cui non rimanere deluso se il tuo parlerà poco o per nulla e soprattutto non dargli meno importanza o attenzioni per questo motivo. Un pappagallo che non parla merita comunque tutto il tuo amore e attenzioni e sarà felice di offrire lo stesso a te.
Se sei curioso e ti interessa perché e come i pappagalli parlano, puoi scoprirlo leggendo il nostro articolo.
- Pepperberg, Irene M. (Autore)