Come vive l’amazzone fronte gialla in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittacidae
- Genere: Amazona
- Specie: A. ochrocephala
Least Concearn (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
L’amazzone fronte gialla si trova dal Messico al Sud America, compreso il bacino meridionale dell’Amazzonia meridionale fino al Perù, includendo Trinidad e altre isole caraibiche. Questi pappagalli sono stati introdotti nella California meridionale e nel sud della Florida.
Gli habitat delle amazzoni fronte gialla sono vari e vanno dalle da pianure e foreste tropicali ai boschi decidui e la macchia alta. Possono essere trovate anche nelle foreste di pini e nelle aree coltivate.
Comportamento
Le amazzoni fronte gialla sono pappagalli sociali, sedentari e si spostano solo localmente in conformità ai cambiamenti nelle fonti di cibo; durante la notte, al di fuori della stagione riproduttiva, questi pappagalli possono essere trovati appollaiati in grossi stormi, durante il giorno, tuttavia, si trovano in piccoli gruppi di circa 10 uccelli per procacciare il cibo. Mentre si nutrono, le amazzoni fronte gialla sono generalmente silenziose.
Sono volatori resistenti e volano alti per lunghe distanze; i battiti d’ala sono leggeri con poche planate o nessuna.
L’amazzone fronte gialla produce una varietà di grida metalliche, fischi, strilli e stridii. Come altri pappagalli possiede un repertorio complesso e flessibile, che dà loro la capacità di imitare anche la voce umana.
Riproduzione
Queste amazzoni sono uccelli monogami e per corteggiare il potenziale partner si esibiscono in semplici dimostrazioni che includono l’arcuare il corpo, piegare le ali in basso, eseguire brevi e rapidi movimenti d’ala, spiegare la coda a ventaglio, alzare le zampe e dilatare le pupille. Quando si appollaiano, le coppie rimangono vicine.
Il periodo di riproduzione per le amazzoni fronte gialla va da dicembre a maggio. In questo periodo depongono una covata per stagione composta da 2 a 4 uova. Servono circa 25 giorni perché le uova si schiudono e circa 56 giorni per l’involo dei pulcini. Le piccole amazzoni diventano indipendenti circa due mesi dopo che le uova si sono schiuse. Entrambi i sessi raggiungono la maturità sessuale a circa 3 anni.
Fino a un mese prima della deposizione del primo uovo, la femmina prepara il nido nel tronco cavo di un albero e depone le uova a intervalli di 2 giorni che cova per 24-27 giorni. Le uova sono bianche senza segni sul guscio e hanno una forma ellittica. Durante questo periodo il maschio rimane vicino all’entrata del nido e procura cibo per la femmina.
Dopo la schiusa la femmina rimane con i giovani per la maggior parte della giornata, occasionalmente prendendo pause per procurare il cibo. Pochi giorni dopo che le uova si sono schiuse, il maschio comincia ad entrare nella cavità di nidificazione per nutrire i giovani, anche se la femmina continua a provvedere per la maggior parte dell’alimentazione.
Conservazione
Le amazzoni fronte gialla adulte non hanno molti predatori naturali: principalmente vengono cacciate dai boa costrittori (Boa constrictor), che sono causa di una diminuzione del 9,5% nel successo di riproduzione ogni anno. I boa costrittori si nutrono dei pulli e delle femmine che si trovano nel o intorno al nido. La causa principale del fallimento della riproduzione è tuttavia il bracconaggio che, combinato con la predazione dei boa, porta il successo nella riproduzione al bassissimo tasso del 10-14%.
Questa specie è attualmente considerata come Minor Preoccupazione da BirdLife International e, di conseguenza, anche dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura); anche se le popolazioni sono ritenute essere in declino, non si avvicinano ancora alla soglia che classifica la specie come minacciata. L’amazzone fronte gialla è elencata nell’Appendice II della CITES.
Clicca su una foto per ingrandirla!