Come vive l’amazzone farinosa in natura
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Ordine: Psittaciformes
- Famiglia: Psittacidae
- Genere: Amazona
- Specie: A. farinosa
Least Concearn (Minor Preoccupazione)
Habitat e distribuzione
L’amazzone farinosa si può trovare in Messico e America centrale e meridionale, le sue popolazioni occupano una vasta area dal Messico meridionale al nord del Bolivia e al Brasile meridionale. Questa specie è più comune in Costa Rica e a Panama, in particolare sulla costa caraibica.
L’habitat naturale è costituito da dense e umide foreste pluviali di pianura che si trovano vicino a radure, ma sono popolate anche aree boschive nelle savane.
Comportamento
In natura le amazzoni farinose sono uccelli molto sociali che vivono in gruppi. Sono visti in coppie o in gruppi appartenenti a piccoli stormi, ma anche in stormi composti da diverse centinaia di uccelli, spesso assieme ad altre amazzoni o anche con alcune are. Quando raggiungono la maturità sessuale formano anche coppie permanenti.
Riproduzione
La stagione di accoppiamento varia normalmente da novembre a marzo e il nido viene costruito nelle cavità degli alberi. Di solito le femmine depongono una covata di 3 uova ogni anno. Le uova sono vengono covate per circa quattro settimane.
Durante il periodo di incubazione, il pappagallo maschio assiste la femmina rigurgitando del cibo in modo che possa mangiarlo, mentre la femmina proteggerà e nutrirà la prole fino a quando i pulcini non saranno pronti a lasciare il nido, dopo un periodo di circa otto settimane.
Una volta sessualmente maturi, pappagalli farinosi sceglieranno un partner per la vita.
Conservazione
In cattività l’Amazzone Farinosa in genere vive tra i 50 e i 100 anni. Non sono disponibili informazioni sulla durata della vita di questi pappagalli in natura.
Le amazzoni farinose non sono attualmente identificate come specie a rischio, in quanto non soddisfano i criteri del declino della popolazione, ovvero una perdita del 30% della popolazione in dieci anni o tre generazioni, come definito dalla Lista Rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
Questo però non significa che la specie sia completamente esente da pericoli: sia la vasta rete commerciale che le coinvolge che la perdita di habitat a causa della deforestazione, hanno un impatto significativo sulla diminuzione della popolazione di Amazzone Farinosa avvenuta in alcune aree.
Tra i predatori dell’amazzone farinosa troviamo i falchi e le scimmie, mentre i serpenti possono mangiarne le uova o la prole ancora giovane.
Clicca su una foto per ingrandirla!