Amazzone farinosa (Amazona farinosa) addomesticata
- Nome: Amazzone farinosa (Amazona farinosa)
- Lunghezza media: 38-41 cm
- Peso: 540-700 g
- Quanto vive: 50-100 anni
- Origini: Centro e Sud America
- Quante uova depone: 3
- Tempo di incubazione: 24-27 giorni
- Età di involo: 9-10 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 4-5 anni
- Rumorosità: abbastanza rumoroso, emette un richiamo la mattina e la sera poco prima del tramonto.
- Carattere: come la maggior parte delle amazzoni, anche la Farinosa è molto socievole, gode della compagnia delle persone e anche di altre amazzoni.
- Abilità: si adatta facilmente ad un nuovo ambiente e si presta molto bene all’addestramento, ottimo pappagallo parlante.
- Bisogno di attenzioni: è necessaria una gabbia spaziosa, che permetta al pappagallo di arrampicarsi, giocare e aprire comodamente le ali, facendolo sentire a proprio agio. Adorano rosicchiare il legno, giocare con i giocattoli ed interagire con gli umani. È importante anche un bagno regolare, in quanto amano bagnarsi. Coloro che sono interessati a possedere un’Amazzone, devono tenere in considerazione che data la loro alta intelligenza hanno bisogno di una regolare interazione umana. Non affrettatevi a comprare un pappagallo Amazzone se non avete molto tempo a disposizione da dedicargli.
- Cosa mangia: estrusi (50%), frutti (quelli tropicali sono i migliori), verdure ricche di fibre e beta-carotene e piccole quantità di semi grassi. Passa alla sezione Alimentazione per maggiori dettagli
- Prezzo indicativo: da 700€ a 1000€
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
L’amazzone farinosa (Amazona farinosa) è uno degli esemplari più grandi tra i pappagalli della specie amazzone: ha una lunghezza media di 38-41 cm compresa la coda e in genere pesa tra i 540 e i 700 g. Alcuni esemplari tuttavia possono svilupparsi ben più di così.
Questo pappagallo prende il suo nome dalla peculiare colorazione grigio-verde delle sue penne, che lo fa apparire “impolverato”, come se gli fosse stata soffiata addosso una leggera nuvola di farina.
Anche se meno colorata delle altre amazzoni, l’amazzone farinosa presenta una corona blu, violetto o viola in cima alla testa, assieme alla quale a volte si possono trovare macchie di colore giallo sulla testa. Il piumaggio del corpo è di solito verde o prevalentemente verde, con le penne della coda di colore verde chiaro o lime sulla punta. Alcune amazzoni farinose presentano una colorazione blu chiaro o verde acqua sul mantello verde e piume gialle, blu, viola, rosso e/o verde acqua sotto di esso. Nelle ali sono presenti talvolta alcune penne rosse.
Il becco è di solito giallastro, gli occhi sono di un colore rosso-arancio e al di sotto degli occhi vi sono solitamente anelli bianchi senza piume, caratteristica che si vede più spesso nei conuri.
Carattere e Comportamento
Anche se il carattere dell’amazzone farinosa non è tra i più giocosi, è sicuramente uno dei più amabili: è molto affettuosa e non è territoriale. Può rivelarsi un compagno meraviglioso, calmo e affettuoso, capace di instaurare forti legami. Al contrario di altri pappagalli della specie amazzone però, non sviluppa un particolare legame con una persona specifica, ma ha spazio per tutti i membri della famiglia.
Facili da addomesticare grazie al loro temperamento gentile, le amazzoni farinose hanno prevalentemente un carattere tranquillo e armonioso, caratteristiche che rendono questi deliziosi uccelli esotici degli ottimi animali da compagnia.
Quando lasciati liberi in casa, si mettono semplicemente a camminare fino a che non trovano qualcuno che sta fermo, dopodiché si siedono ai suoi piedi aspettando di essere raccolte. A questo punto si accontenteranno di rimanere appollaiate sulla spalla mentre la persona cammina in giro o sta semplicemente seduta sul divano.
Le amazzoni farinose sono pappagalli sociali e solitamente si trovano in coppia o in grandi stormi; sono anche note per interagire con altri pappagalli, come le ara.
Di solito sono silenziose, ma possono diventare rumorose al crepuscolo e all’alba.
Qualità e Abilità
L’Amazona farinosa è considerata tra i migliori pappagalli parlanti ed è anche molto resistente e robusto. Può vivere tranquillamente sia all’interno che all’esterno, in una gabbia (purché di dimensioni adeguate) o in una voliera.
Alimentazione: cosa mangia l’amazzone farinosa?
In natura le amazzoni hanno accesso a semi tutto l’anno, i quali però differiscono a seconda della stagione. Le miscele di semi commerciali invece tendono a essere sempre le stesse e a essere ricche di grassi, per questo motivo non devono essere i soli alimenti nella dieta di un pappagallo amazzone, altrimenti si corre il rischio di farlo ammalare e portarlo a una morte prematura.
La dieta dell’amazzone farinosa deve contenere piccole quantità di semi ricchi di grassi, come i semi di girasole e di cartamo, non deve contenere noccioline e deve presentare una grande varietà di piccoli semi. Anche gli estrusi possono andare bene, purché siano ovviamente adatti a pappagalli della taglia delle amazzoni; gli estrusi dovrebbero idealmente costituire non più del 50% della dieta.
Quando si pensa alle proporzioni nell’alimentazione delle amazzoni bisogna inoltre tenere conto della stagione, specialmente se i pappagalli vivono in una voliera all’aperto: in estate per esempio bisognerà diminuire l’apporto di cibi grassi, mentre lo si può aumentare in inverno.
Spesso si commettono degli errori nell’approccio alla frutta: mentre i pappagalli in natura consumano frutta quando è ancora verde e, quindi, a basso contenuto di zuccheri, la maggior parte della frutta che si trova in commercio è molto dolce, in modo da risultare gradevole al palato umano. Questo si può notare facilmente confrontando una mela del supermercato con una mela selvatica, che avrà un sapore più amaro e astringente. Quando disponibili, frutti tropicali come guava, mango e papaia dovrebbero essere preferiti alla frutta che cresce in climi temperati. Quando invece non lo sono o hanno un costo proibitivo, si possono selezionare frutti con un basso contenuto di zuccheri.
Per quanto riguarda le verdure, è bene selezionare quelle ricche di fibre e beta-carotene. Tra queste troviamo zucca, patate dolci e carote, che dovrebbero essere cotte a vapore per rendere il beta-carotene più assimilabile dal punto di vista nutrizionale. Anche barbabietole e broccoli possono essere facilmente assimilati dopo essere stati cotti a vapore. Possono essere aggiunti alla dieta anche peperoncini, piselli, zucchine e molte altre verdure, così come legumi bolliti e germogli di semi, che sono ottimi per questi uccelli. I germogli dei semi di girasole e di cartamo sono in grado di convertire il grasso in energia e, quindi, aiutano a evitare problemi di obesità.
Anche le cosiddette “erbacce” come il dente di leone e la piantaggine sono ottime per la dieta, se non trattate con pesticidi. Pure gli spinaci fanno bene, ma non devono essere dati più di tre volte alla settimana a causa dell’acido ossalico, che va a inficiare l’assorbimento del calcio.
- Tropican.high performance formula fornisce una corretta alimentazione quotidiana...
- La dieta high performance risponde alle più elevate richieste in tema di...
- E' un'eccellente fonte di grassi e proteine che completano il profilo degli...
- ALIMENTARE DI PARROT FORAGING NUTRITIONALMENTE COMPLETO: formulato dai migliori...
- Forma superiore per la formazione: la forma rotonda Nutri-Berrie offre un...
- INGREDIENTI NON OGM E UMAN-GRADE : nessun colore, aromi o conservanti...
- Ricco di antiossidanti e OMEGA 3 & 6 equilibrato: aiuta a sostenere la pelle...
- Garanzia di soddisfazione al 100%: siamo una piccola azienda a conduzione...
Alloggiamento
Per alloggiare la vostra amazzone farinosa è necessario comprare una gabbia spaziosa. Le gabbie per le amazzoni non devono essere troppo limitanti, quindi compratene una che permetta al vostro pappagallo di sentirsi a suo agio: la gabbia è il suo territorio e la loro “zona sicura”. Tenete anche conto del fatto che l’Amazona farinosa ama arrampicarsi e giocare, e deve anche poter aprire completamente le ali senza che sbattano contro le pareti.
È anche molto importante tenere la gabbia pulita e in ordine, sia per salvaguardare la salute del pappagallo che per farlo vivere in un ambiente confortevole. A questo proposito potrebbe esserti utile leggere la nostra guida per la pulizia della gabbia.
Queste amazzoni possono tollerare temperature variabili, ma hanno bisogno di essere tenute lontane dalle correnti d’aria. Amano stare fuori dalla loro gabbia in un’area dedicata al gioco, e si divertiranno ad usare i giocattoli così come a interagire con il loro compagno umano. Non dimenticate il bagno, spruzzate la vostra amazzone con acqua calda o acquistate una delle vaschette da bagno per uccelli disponibili in commercio in modo da evitare che le penne si secchino.
Comprare un’amazzone farinosa
L’amazzone farinosa è abbastanza facile da reperire sul mercato, sono pappagalli piuttosto tranquilli ma data la loro abitudine di vocalizzare la mattina e la sera, non sono particolarmente indicati per chi vive in appartamento.
Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro quiz, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!