Amazzone di Hispaniola (Amazona ventralis) addomesticata
- Nome: Amazzone di Hispaniola (Amazona ventralis)
- Lunghezza media: 29 cm
- Peso: 200-350 g
- Quanto vive: fino a 80 anni
- Origini: Repubblica Dominicana, Haiti, Porto Rico.
- Quante uova depone: 3-4
- Tempo di incubazione: 27-29 giorni
- Età di involo: 9 settimane
- Raggiungimento della maturità sessuale: 3-5 anni
- Rumorosità: abbastanza rumoroso.
- Carattere: piuttosto socievole e vivace, prende confidenza con facilità ma tende a stabilire un legame con una persona in particolare e c’è la possibilità che escluda gli altri membri della famiglia.
- Abilità: sono uccelli molto intelligenti, curiosi con ottime capacità nel parlare e riprodurre i suoni.
- Bisogno di attenzioni: coloro che sono interessati a possedere un’Amazzone, devono tenere in considerazione che data la loro alta intelligenza hanno bisogno di una regolare interazione umana. Non affrettatevi a comprare un pappagallo Amazzone se non avete molto tempo a disposizione da dedicargli.
- Cosa mangia: estrusi (50%), frutti (quelli tropicali sono i migliori), verdure ricche di fibre e beta-carotene e piccole quantità di semi grassi. Passa alla sezione Alimentazione per maggiori dettagli
Aspetto e Caratteristiche Fisiche
Gli esemplari adulti dell’amazzone di Hispaniola (Amazona ventralis) sono per lo più verdi con zone nere sulla testa, petto e zone inferiori. La fronte è bianca mentre la corona e la parte superiore delle guance sono di un blu opaco con il bordo nero. Nella parte bassa del viso, sulla gola, sul ventre e alla base della coda vi sono delle chiazze rossastre. Le penne remiganti primarie e copritrici alari sono di colore blu, mentre la coda verde ha una leggera colorazione giallastra sulle punte.
Carattere e Comportamento
Il carattere dell’amazzone di Hispaniola è vivace, curioso e di facile confidenza. Le giovani Amazona ventralis devono essere fatte socializzare ed interagire con le persone appartenenti al nucleo famigliare. Come anche l’amazzone dell’Amazzonia ha la tendenza a legarsi maggiormente con una persona specifica. Può diventare aggressivo e territoriale nel suo periodo ormonale, potrebbe quindi esserti utile leggere la nostra guida su come gestire un pappagallo aggressivo.
Se invece la tua amazzone non si comporta bene, prova a dare un’occhiata alla guida su come correggere il cattivo comportamento.
Qualità e Abilità
L’amazzone di Hispaniola è un uccello intelligente, abile pappagallo parlante e anche un buon imitatore di suoni.
Alimentazione: cosa mangia l’Amazzone di Hispaniola?
In natura le amazzoni hanno accesso a semi tutto l’anno, i quali però differiscono a seconda della stagione. Le miscele di semi commerciali invece tendono a essere sempre le stesse e a essere ricche di grassi, per questo motivo non devono essere i soli alimenti nella dieta di un pappagallo amazzone, altrimenti si corre il rischio di farlo ammalare e portarlo a una morte prematura.
La dieta dell’amazzone di Hispaniola deve contenere piccole quantità di semi ricchi di grassi, come i semi di girasole e di cartamo, non deve contenere noccioline e deve presentare una grande varietà di piccoli semi. Anche gli estrusi possono andare bene, purché siano ovviamente adatti a pappagalli della taglia delle amazzoni; gli estrusi dovrebbero idealmente costituire non più del 50% della dieta.
Quando si pensa alle proporzioni nell’alimentazione delle amazzoni bisogna inoltre tenere conto della stagione, specialmente se i pappagalli vivono in una voliera all’aperto: in estate per esempio bisognerà diminuire l’apporto di cibi grassi, mentre lo si può aumentare in inverno.
Spesso si commettono degli errori nell’approccio alla frutta: mentre i pappagalli in natura consumano frutta quando è ancora verde e, quindi, a basso contenuto di zuccheri, la maggior parte della frutta che si trova in commercio è molto dolce, in modo da risultare gradevole al palato umano. Questo si può notare facilmente confrontando una mela del supermercato con una mela selvatica, che avrà un sapore più amaro e astringente. Quando disponibili, frutti tropicali come guava, mango e papaia dovrebbero essere preferiti alla frutta che cresce in climi temperati. Quando invece non lo sono o hanno un costo proibitivo, si possono selezionare frutti con un basso contenuto di zuccheri.
Per quanto riguarda le verdure, è bene selezionare quelle ricche di fibre e beta-carotene. Tra queste troviamo zucca, patate dolci e carote, che dovrebbero essere cotte a vapore per rendere il beta-carotene più assimilabile dal punto di vista nutrizionale. Anche barbabietole e broccoli possono essere facilmente assimilati dopo essere stati cotti a vapore. Possono essere aggiunti alla dieta anche peperoncini, piselli, zucchine e molte altre verdure, così come legumi bolliti e germogli di semi, che sono ottimi per questi uccelli. I germogli dei semi di girasole e di cartamo sono in grado di convertire il grasso in energia e, quindi, aiutano a evitare problemi di obesità.
Anche le cosiddette “erbacce” come il dente di leone e la piantaggine sono ottime per la dieta, se non trattate con pesticidi. Pure gli spinaci fanno bene, ma non devono essere dati più di tre volte alla settimana a causa dell’acido ossalico, che va a inficiare l’assorbimento del calcio.
- Tropican.high performance formula fornisce una corretta alimentazione quotidiana...
- La dieta high performance risponde alle più elevate richieste in tema di...
- E' un'eccellente fonte di grassi e proteine che completano il profilo degli...
- ALIMENTARE DI PARROT FORAGING NUTRITIONALMENTE COMPLETO: formulato dai migliori...
- Forma superiore per la formazione: la forma rotonda Nutri-Berrie offre un...
- INGREDIENTI NON OGM E UMAN-GRADE : nessun colore, aromi o conservanti...
- Ricco di antiossidanti e OMEGA 3 & 6 equilibrato: aiuta a sostenere la pelle...
- Garanzia di soddisfazione al 100%: siamo una piccola azienda a conduzione...
Alloggiamento
La gabbia per un’Amazona ventralis deve essere spaziosa e arricchita con giochi e passatempi. Inoltre è molto importante mantenerla pulita e in ordine, sia per salvaguardare la salute del pappagallo che per farlo vivere in un ambiente confortevole. A questo proposito potrebbe esserti utile leggere la nostra guida per la pulizia della gabbia.
Poiché sono pappagalli dall’atteggiamento distruttivo, alle amazzoni di Hispaniola devono sempre essere forniti giochi per pappagalli non tossici sia di plastica che di legno, nonché blocchi di legno o rami (meglio se con foglie) che possono masticare. Questi accessori hanno anche la funzione di fornire una stimolazione mentale costante. Si rende necessario inoltre fornirgli una vasca, poiché questo pappagallo ama particolarmente fare il bagno.
Al fine di garantire la sua sicurezza, non dovrebbe essere consentito al vostro pappagallo di muoversi liberamente in casa senza sorveglianza, poiché spesso incontrano tossine o oggetti pericolosi.
Comprare un’amazzone di Hispaniola
Questo particolare tipo di amazzone è molto raro da trovare sia in commercio che presso degli allevatori. Se vuoi comprare un pappagallo ma non sei sicuro su quale scegliere, prova il nostro quiz, ti aiuterà a capire qual è il pappagallo più adatto a te!
Clicca su una foto per ingrandirla!