Qual è l’uccello più veloce del mondo?
Ok, non ti faccio perdere tempo con inutili premesse e arrivo subito al dunque, perché tanto il nome del vincitore l’avrà già sentito mille volte: l’animale più veloce al mondo è il falco pellegrino, che in picchiata raggiunge la velocità di 320 km/h con un record di 389 km/h.
Ora che hai avuto subito la risposta alle domande “Qual è l’uccello più veloce del mondo?” o “Qual è l’animale più veloce del mondo?” però, vorrei invitarti a continuare a leggere e scoprire perché il falco pellegrino non è da considerarsi l’animale più veloce in tutte le occasioni, quali altri uccelli detengono record di volo e quali, tra gli altri animali volanti (mammiferi e insetti) sono i più veloci!
Il falco pellegrino ha ottenuto il suo primato “barando”
Come già scritto all’inizio dell’articolo, il falco pellegrino è considerato l’animale più veloce del mondo, questo grazie anche alla sua struttura e forma corporea: penne rigide, carena dello sterno molto robusta, ali a punta, lunghe e sottili, forma aerodinamica e un sistema respiratorio eccezionale.
Ma allora perché ho scritto che bara? Beh ovviamente non voglio mancargli di rispetto in nessun modo, per questo ho scritto che ha ottenuto questo record “barando” tra virgolette. Il punto da tenere in considerazione però, è che nonostante la sua incredibile anatomia, il Falco peregrinus raggiunge queste velocità da record soltanto in picchiata.
“E quindi?” probabilmente ti starai chiedendo. Beh, tutti sappiamo cos’è una picchiata, no? Si tratta di un uccello che sale ad una grande altezza per poi “tuffarsi” verso il basso a grande velocità con un angolo stretto. Ed proprio qui che entra in gioco un altro fattore che aiuta il falco pellegrino a raggiungere la sua impressionante velocità: la gravità; la forza di attrazione del nostro pianeta gioca un ruolo molto importante nell’accelerazione del falco, il quale lascerà ad essa buona parte del lavoro mentre si preoccuperà di mirare accuratamente alla sua preda.
Con questo non voglio tuttavia sminuire questo impressionante uccello rapace, le cui abilità, anatomia e prestazioni sono assolutamente lodevoli. Anzi, se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere la nostra scheda informativa sul falco pellegrino.
Qual è l’uccello più veloce in volo piano?
Sappiamo che il falco pellegrino detiene il primato di uccello più veloce, seppur con l’assistenza della forza di gravità, ma quando si parla invece di volo piano qual è l’uccello più veloce del mondo?
In molti articoli e classifiche su Internet la medaglia d’oro viene data al rondone codaspinosa golabianca (Hirundapus caudacutus), che potrebbe presumibilmente raggiungere velocità fino a 47 m/s (circa 169 km/h). Questo numero però non è mai stato scientificamente provato e la British Broadcast Corporation avverte di non prendere troppo sul serio questo valore, poiché i metodi impiegati per misurarlo non sono mai stati pubblicati, rendendo difficile la una verifica.
Misurare la velocità degli animali in volo è particolarmente difficile, per questo riguardo a quale sia l’uccello più veloce in volo piano ci sono diverse contraddizioni. Stando alle mie ricerche tuttavia, la risposta si trova nella pubblicazione The Birds of North America no. 684 (2002) di Michael N. Kochert, ricercatore con più di 40 anni di esperienza, secondo la quale l’aquila reale (Aquila chrysaetos) sarebbe in grado di raggiungere in volo orizzontale una velocità di 129 km/h.
Devono essere citati però altri studi, per esempio un rapporto del 2004 pubblicato da ricercatori francesi e britannici che lavoravano nel sub-antartico, secondo il quale la velocità media stimata registrata per un albatro testagrigia (Thalassarche chrysostoma) ha raggiunto i 127 km/h, conferendogli il secondo posto dopo l’aquila reale e davanti al rondone eurasiatico con i suoi 111,6 km/h.
Quali sono gli altri record di volo degli uccelli?
Nel 2011 sono state seguite le tracce di un croccolone (Gallinago media) dalla Svezia all’Africa centrale e si è scoperto che ha volato senza sosta per una distanza di circa 6760 km, mantenendo una velocità media di ben 97 km/h.
Gli uccelli hanno molti altri modi di sorprendere a parte la velocità: per esempio, come hanno scoperto di recente gli scienziati, la fregata maggiore (Fregata minor) può dormire in raffiche di 10 secondi rimanendo in volo per un massimo di due mesi!
Tuttavia quando si tratta di volo ininterrotto, il rondone maggiore (Tachymarptis melba) ha detenuto il record per il volo singolo più lungo rimanendo in aria per 200 giorni.
Dal 2016 però il record per il volo più lungo appartiene al rondone eurasiatico (Apus apus), che ha totalmente schiacciato quello precedente: questo incredibile uccello migratore può infatti rimanere in volo fino a 10 mesi senza fermarsi. Sì, sembra impossibile da credere, ma è proprio così. I ricercatori dell’Università di Lund, in Svezia, hanno dotato i rondoni adulti di dispositivi in grado di registrare dati per tracciare i movimenti degli uccelli durante la loro migrazione di 10 mesi dall’Europa all’Africa subsahariana e ritorno. (Gli altri due mesi dell’anno sono dedicati alla schiusa e all’allevamento dei pulcini).
Quando gli scienziati hanno ricatturato 19 degli uccelli mentre tornavano ai loro nidi uno o due anni dopo, i dati raccolti hanno dimostrato che i rondoni non si sono fermati quasi mai a riposare durante i loro viaggi intercontinentali. Addirittura tre di essi non hanno letteralmente smesso di volare per tutti i 10 mesi!
Gli uccelli che sono atterrati invece, hanno fatto solo brevi pause che non hanno mai superato lo 0,5% della durata del viaggio, il che significa che i rondoni eurasiatici trascorrono più del 99% del periodo migratorio in volo.
Qual è il mammifero più veloce del mondo?
A questa domanda spesso viene risposto il ghepardo (Acinonyx jubatus), che in effetti detiene il record di animale terrestre più veloce del mondo con una velocità massima registrata di 120 km/h. Ci si dimentica però dell’esistenza degli unici mammiferi volanti: i pipistrelli.
Tra questi, in termini di velocità, spicca il pipistrello dalla coda libera brasiliano (Tadarida brasiliensis): in uno studio pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, Gary McCracken dell’Università del Tennessee in Knoxville, ha misurato la velocità di volo dei pipistrelli dalla coda libera brasiliani riportando come alcuni di essi abbiano raggiunto velocità fino a 160 km/h in volo piano, battendo addirittura i record degli uccelli!
Bisogna tuttavia riportare che non tutti sono fiduciosi nel risultato. Alcuni ricercatori lo contestano poiché il test non è riuscito ad adeguare correttamente alcuni fattori come la velocità del vento, inoltre i risultati consentivano un margine di errore da 50 a 100 metri.
Anche se questo pipistrello dovesse perdere il record di velocità però, sarebbe comunque il membro dell’ordine dei Chirotteri in grado di volare più in alto di tutti, fino a un’altitudine di 3300 metri.
Qual è l’insetto più veloce del mondo?
L’attuale lista degli insetti più veloci ospita al primo posto il tafano (Tabanus sulcifrons), che può raggiungere velocità fino a 145 km/h, con i maschi che sono più veloci delle femmine.
Come per il pipistrello dalla coda libera brasiliano però, anche in questo caso i ricercatori contestano il record di velocità attribuito a questo insetto. Jerry Butler, uno scienziato dell’Università della Florida, ha condotto lo studio che ha prodotto il risultato di 145 km/h, ma alcuni dei suoi colleghi ritengono che la metodologia utilizzata consentisse di giungere a conclusioni errate.
Ad oggi gli scienziati devono ancora fare ampi studi sulla velocità degli insetti, dovremo quindi attendere ulteriori ricerche prima di poter determinare quale sia il vero insetto più veloce del mondo.
- Editore: Ricca
- Autore: Heiko Bellmann , M. Traini
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016